Il malumore e i suoi rimedi
Il malumore può spesso presentarsi senza dei motivi ben chiari, anche se è noto che può provenire da stress, cattivo riposo e nei cambi di stagione, causando anche debolezza e mancanza di energie.
È necessario tenere a mente che sentirsi giù per un breve periodo non è necessariamente un disturbo insormontabile: non tergiversiamo troppo velocemente e se ci sentiamo un po’ sottotono non corriamo subito a pensare di essere depressi, in molti casi, anche un po’ di attività fisica fisica regolare, che porta il corpo a produrre endorfine, può aiutarci a ritrovare il buon umore.
Ma vediamo insieme come riprenderci dal malumore.
I principi naturali
In natura esistono piante come il ginseng e la rodiola che sono un ottimo sostegno per il corpo e la mente, in quanto ne incrementano la resistenza, al pari dello zenzero e dell’erba Mate da assumere attraverso gli infusi.
I principi utili possono trovarsi anche in integratori naturali ideati appositamente per il cattivo umore, e sono utili per tornare a uno stile di vita attivo. In tali prodotti naturali si trovano spesso:
- Il magnesio, ottimo per il ciclo veglia/sonno e la cui assunzione regolare è utile per il trattamento di alcune patologie, tra cui la depressione.
- La vitamina B6, che stimola l’assorbimento del magnesio e supporta il corpo nello sfruttarlo al meglio.
- La rodiola rosea che consente di migliorare l’umore, incrementare l’energia e far diminuire lo stress.
Insieme, questi principi, stimolano le funzioni cerebrali nell’affrontare lo stress e gli impegni giornalieri, e sono efficaci nei periodi di malessere.
A tavola
Per recuperare energie e umore, un buon aiuto lo si può trovare a tavola, grazie a quegli alimenti che stimolano la produzione degli “ormoni del buonumore”. Un’alimentazione ricca di vitamine e Sali minerali e povera di grassi e una buona idratazione è già di per sé ottima per prevenire il cattivo umore: il Triptofano, nello specifico, supporta anche memoria e concentrazione, oltre a stimolare la produzione di serotonina, l’ormone che regola proprio l’umore.
Si tratta di un amminoacido presente nella maggior parte delle proteine che assumiamo ed è capace di regolare anche i livelli di stress: lo si trova in quei cibi ricchi di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro. La pasta, per esempio, è una ottima fonte di triptofano.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.