Forfora perché compare e come eliminarla
Condizione molto frequente, che interessa donne e uomini indipendentemente dalla loro età, la forfora è un disturbo del cuoio capelluto che può risultare davvero invalidante, specialmente nell'ottica delle relazioni sociali ed interpersonali. Queste piccole scaglie dal colore biancastro o giallognolo sono spesso causa di disagio perché, specialmente in determinati periodi dell'anno, sono estremamente evidenti poiché si depositano su abiti e sulla pelle.
Scopriamo cosa causa la forfora
I fattori alla base di questo disturbo possono essere diversi e per essere certi dell'origine bisognerebbe sempre chiedere il parere del medico o di un esperto. Tra i più comuni però è possibile trovare:
- Patologie o disturbi: sono diverse le patologie della pelle, come le dermatiti, che possono dare vita al problema. Pelle eccessivamente secca o, al contrario, troppo grassa, così come la psoriasi e gli squilibri ormonali, e le malattie ad essi associate, possono essere indicate come causa scatenante;
- Uso errato di prodotti: utilizzare prodotti troppo aggressivi, che non rispettano la delicatezza del cuoio capelluto o non sono adatti al nostro tipo di capello può portare alla formazione di queste antiestetiche e fastidiose scaglie;
- Stress: altro elemento fondamentale a cui spesso si associa la forfora, lo stress può incidere sul nostro corpo anche in questo modo dando vita a desquamazioni e arrossamenti.
Rimedi forfora
Per fronteggiare la comparsa dell'antiestetica forfora, la sensazione della pelle che tira e il prurito che spesso si sperimenta sono stati studiati appositi rimedi per trattare il cuoio capelluto, da scegliere soprattutto in base al tipo di forfora che ci interessa.
Se parliamo di forfora secca, il rimedio ideale sarebbe quello di utilizzare uno shampoo antiforfora adatto, studiato appositamente per non interferire con il delicato equilibrio della cute.
Se la forfora, invece, viene identificata come grassa e risulta, quindi, più difficile da debellare, sono diversi i trattamenti antiforfora, gli scrub per il cuoio capelluto e gli shampoo antiforfora per il cuoio grasso da poter utilizzare.
In linea di massima, chiedere consiglio ad un esperto se la situazione diventa difficile da controllare e seguire scrupolosamente le sue indicazioni può essere l'unico modo per arrivare ad una soluzione definitiva del problema.