Fermenti lattici vivi come aiutano l’organismo
avcomm
2023-03-27 16:13:50
Consigli del Farmacista

Fermenti lattici vivi come aiutano l’organismo

Che cosa sono i fermenti lattici vivi? I fermenti lattici vivi sono una forma di batteri benefici che popolano l'intestino, spesso descritti come "probiotici". Essendo batteri viventi, possono avere un effetto positivo sul corpo. Chiamati anche "amici della salute", aiutano l’organismo a funzionare al meglio, contribuendo a migliorare la digestione e l'assorbimento dei nutrienti dal cibo, in particolare i carboidrati complessi.

Possono, inoltre, promuovere una digestione più regolare e ridurre il gonfiore addominale. Inoltre, possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario e proteggere le persone dalle malattie infettive. Infine, si ritiene che i fermenti lattici vivi possano essere utili nel trattamento di alcune condizioni come la dermatite atopica, la colite ulcerosa ed altri disturbi dell’intestino.

Fermenti lattici dove si trovano e come assumerli

I fermenti lattici vivi sono microrganismi benefici che si trovano naturalmente in diversi alimenti come yogurt, miso, kimchi e kefir. Questi microrganismi hanno la capacità di aumentare la biodisponibilità di nutrienti, contribuendo così alla salute complessiva dell'organismo. Se desiderate assumere i fermenti lattici vivi per supportare la vostra salute, potete scegliere tra varie opzioni come il miso, il tempeh e i crauti. Inoltre, è possibile assumere integratori alimentari che contengono fermenti lattici, comunemente disponibili nella forma di capsule o polvere da sciogliere in acqua o aggiungere a bevande come yogurt o frullati. Si consiglia un consumo di 2-3 porzioni al giorno per un effetto benefico sulla salute intestinale.

i fermenti lattici si possono prendere sempre? Assolutamente si e si possono assumere ogni giorno.

Perché i fermenti vivi sono importanti

Gli usi dei fermenti lattici vivi nell’alimentazione sono sempre più apprezzati dagli esperti di nutrizione. I fermenti lattici vivi sono un tipo di microrganismi buoni che vivono nella nostra flora intestinale e svolgono numerose funzioni importanti per la salute. Tra queste, i probiotici aumentano la biodiversità del microbioma e possono migliorare l'assorbimento di nutrienti, riequilibrare l'ecosistema intestinale, ridurre il rischio di malattie infiammatorie intestinali croniche, come il morbo di Crohn, favorire una regolare digestione e i si possono prendere i fermenti lattici per diarrea. Possono anche avere effetti positivi sull’immunità, prevenire le allergie alimentari e aumentare la resistenza allo stress.

Alcuni prodotti sono: Pensa Benessere, le bustine di Yovis e Enterogermina

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €