Esfoliazione dopo le vacanze: come prendersi cura della pelle
avcomm
2022-09-13 19:24:27
Consigli del Farmacista

Esfoliazione dopo le vacanze: come prendersi cura della pelle

Dopo aver passato qualche giorno al mare o in montagna durante le vacanze, la pelle avrà sicuramente conquistato il tanto amato colorito ambrato. Grazie all'esposizione ai raggi del sole, a cui bisogna esporsi sempre in maniera graduale e protetta, in seguito all'applicazione delle apposite creme solari, il corpo avrà decisamente raggiunto un ottimale grado di abbronzatura che possiamo cercare di mantenere inalterato più a lungo possibile.

Proprio per questo l'esfoliazione ricopre un ruolo di fondamentale importanza in quanto, a differenza di quanto si possa pensare, eliminare tutte le cellule morte e le impurità con degli appositi prodotti non fa svanire il colorito più velocemente ma, al contrario, aiuta a preservarlo.

Scopriamo insieme come prenderci cura della pelle al meglio dopo le vacanze.

A cosa serve l'esfoliazione

Specialmente in questo periodo dell'anno, quando la pelle sembra essere secca, opaca e tendente alla desquamazione, l'esfoliazione arriva in nostro soccorso. Questa operazione che ha il compito di eliminare, grazie all'utilizzo di un movimento meccanico e di scrub corpo contenenti delle microparticelle, tutto lo strato più superficiale e più rovinato dell'epidermide, lascia la pelle molto luminosa e permette all'abbronzatura di risaltare. Molto importante in questi casi è non esagerare con la frequenza, infatti esfoliare la pelle una volta alla settimana risulta più che sufficiente per ottenere il risultato sperato.

Scrub corpo come sceglierli

In materia di esfoliazione è molto importante scegliere il prodotto giusto, in questo caso lo scrub corpo che risulta più adatto a noi.

Tenere in considerazione la tipologia di pelle e la zona da trattare è fondamentale per fare la scelta giusta:

  • Scrub corpo: perfetto da utilizzare sulla pelle umida, contiene delle particelle che , massaggiate sul corpo, compiono un movimento meccanico che fa scomparire le cellule morte e i residui di smog e sporcizia dai pori;.

  • Scrub viso: studiato appositamente per esfoliare la zona più delicata del nostro corpo, questo prodotto ha dei micro granuli piccolissimi che sono in grado di esfoliare la pelle con delicatezza, per evitare inutili irritazioni ed arrossamenti;

  • Spazzola per il corpo: uno dei trend del momento, la spazzola per il dry brushing ha un effetto esfoliante, energizzante e anticellulite. 

 

Per ottenere una perfetta esfoliazione il consiglio è quello di  effettuarla sotto la doccia e di idratare il corpo dopo aver risciacquato tutti i residui di prodotto, con un'apposita crema lenitiva ed idratante.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%