Ecco perché dovresti ascoltare musica mentre ti alleni
Diversi studi condotti su sportivi professionisti e amatoriali hanno dimostrato che la musica giusta può essere uno stimolo anche prima dell'attività fisica, in quanto aumenta la sicurezza in se stessi e corrobora la circolazione sanguigna.
Cominciare dal riscaldamento
Ascoltare musica con dei bpm che accelerano man mano con la frequenza cardiaca, aumenta l’efficacia dell’allenamento: è quindi opportuno iniziare con brani dal ritmo moderato e passare gradualmente a brani più incalzanti per seguire e sostenere il ritmo del cuore.
Il ruolo stimolante della musica potrebbe essere importante nei momenti più critici dell’allenamento, come quando si è un po’ annoiati e stanchi e la motivazione cala, per cui è più facile abbandonare, oppure in soggetti per i quali l’esercizio fisico è più faticoso.
Quale musica
La musica da ascoltare dipende ovviamente anche dal tipo di sport.
Per le discipline che necessitano concentrazione e un’atmosfera rilassata (yoga, pilates) è bene scegliere brani soft, mentre per avere ritmo e migliorare le prestazioni sono meglio i brani con ritmi serrati, tenendo conto che, spesso, anche i testi possono avere un effetto motivazionale.
Per gli sport aerobici, per il bodybuilding, il fitness e l’aerobica è ideale la musica ritmata come il rock, la musica dance e anche alcuni brani pop: on line si trovano intere compilation dedicate al fitness.
Anche per la corsa si possono usare diversi tipi di musica, anche se spesso questo aspetto è soggettivo, in quanto si tratta di un momento introspettivo e non solo sportivo.
Attenzione al volume
Quotidianamente si diagnosticano traumi acustici provocati da stress uditivo: i soggetti interessati riportano sintomi quali l’ottundimento auricolare, cioè quella sensazione di pressione nell’orecchio che è causata da un’infiammazione del timpano o del canale uditivo, fastidiosi ronzii e una diminuzione del livello di udito.
Spesso il volume viene incrementato per escludere i rumori esterni, cosa che sconsigliamo di fare soprattutto quando si pratica sport in strada, e per rendere ancora più intensa la fruizione. Si arriva così facilmente a superare gli 80-100 decibel.
Ci teniamo quindi a ricordare l’importanza di un volume moderato e, soprattutto se si utilizzano gli auricolari, di prendersi delle pause dalla musica per far riposare i vostri timpani.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.