Doppia detersione: prodotti e procedimento per una pelle sempre pulita
Quando parliamo di skincare e di cura della pelle non possiamo trascurare uno dei passaggi fondamentali per la sua salute. Stiamo parlando della detersione, step che permette di eliminare sporco, smog e anche le più piccole tracce di make up dalla pelle.
Utilizzata specialmente in Asia, la doppia detersione è un'alternativa perfetta per pulire in profondità tutto il volto, eliminando anche i più piccoli residui che lo interessano e lasciando i pori liberi e l'epidermide perfettamente pulita, pronta all'applicazione di prodotti studiati appositamente per il suo benessere.
Scopriamo insieme il procedimento corretto e tutti i prodotti essenziali per la doppia detersione.
Come si fa la doppia detersione?
Quando parliamo di doppia detersione indichiamo due prodotti diversi che, agendo prima per affinità con il makeup e poi per contrasto tra di loro, permettono di pulire la pelle. In questo caso, i prodotti che ci servono, saranno semplicemente 2:
- Detergente oleoso: primo step della doppia detersione, utilizzare un prodotto a base di olio è ideale per rimuovere trucco, residui di protezione solare, smog e inquinamento che si accumulano sulla pelle ogni volta che usciamo di casa. Per utilizzare questo prodotto basterà massaggiarlo delicatamente per qualche secondo per sciogliere tutte le particelle di sporco senza stressare le delicate zone del viso;
- Detergente schiumogeno: secondo step, anche se ugualmente importante, della doppia detersione, utilizzare un detergente schiumogeno al di sopra del prodotto oleoso, permetterà di rimuovere ogni residuo di sporco, grazie anche all'utilizzo di acqua tiepida è di un telo in microfibra, lasciando la pelle tersa.
Quando fare la doppia detersione
Bisognerebbe variare il numero di volte in cui ricorrere alla doppia detersione in base alla propria tipologia di pelle, alla quantità e alla frequenza di applicazione di make-up.
Generalmente al mattino, specialmente se la sera prima ci si è struccati correttamente, è sufficiente lavare il viso con un detergente delicato e tamponarlo con un asciugamano in microfibra prima di effettuare la skincare.
Di sera, invece, per rimuovere tutto quello che si è accumulato sul nostro viso durante l'arco della giornata, la doppia detersione è l'alleata perfetta.