Difese immunitarie: come rafforzarle con l’alimentazione
Il benessere del sistema immunitario dipende da fattori che variano a seconda di quanta attività fisica eseguiamo, alla qualità del nostro riposo e alla nostra alimentazione.
Vediamo insieme come rafforzarsi attraverso la propria dieta.
Benessere intestinale
Tutto parte da qui: il benessere del sistema immunitario è correlato a quello dell’intestino, noto anche come secondo cervello, dato che in esso vi sono cellule che operano a favore delle nostre difese.
I microrganismi che formano la flora batterica intestinale, i probiotici, vanno assunti dai cibi come yogurt e kefir e, aderendo all'epitelio intestinale, producono elementi antimicrobici efficaci contro gli agenti patogeni.
Omega 3 e Vitamina D
In una dieta tesa a rinforzare le difese, i grassi buoni, gli omega 3, sono indispensabili e si possono integrare con diversi tipi di pesce, su tutti il salmone, e con la frutta secca, come le noci, oltre che con le uova.
Parallelamente è opportuno integrare anche le giuste dosi di vitamina D, prodotta naturalmente dal corpo quando si è esposti al sole, oppure mangiando funghi (solo se coltivati all’aperto), salmone, pesce spada, tuorlo d’uovo e cacao.
I frutti di mare
I frutti di mare sono ricchi di diverse proteine e, su tutti, le cozze contengono anche molto fosforo.
Regalano buone dosi di vitamina A, utile come supporto per le difese immunitarie: assumere i frutti di mare crudi, assicura un apporto superiore di principi benefici, che possono andar persi con la cottura. È chiaro che bisogna fare molta attenzione alla provenienza dei frutti di mare, specialmente se li si vuole consumare crudi, dato che sono come filtri per l’acqua di mare: reperiteli solo da rivenditori di cui vi fidate.
Vitamina C
Buona parte di noi ne conoscono le doti utili per contrastare i disturbi da raffreddamento, ma la vitamina C è indispensabile per il benessere generale e, in questo caso, per corroborare l’azione di cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, oltre che la biosintesi del collagene, proteina strutturale della cute, da considerare sempre come la nostra prima difesa; corrobora anche la produzione di interferone, principio inattivante contro virus e infezioni. È presente in discrete quantità negli agrumi, così come nei kiwi e in alcune verdure.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.