Come ricominciare lo studio e il lavoro con gli integratori giusti
avcomm
2018-10-01 00:00:00
Consigli del Farmacista

Come ricominciare lo studio e il lavoro con gli integratori giusti

Difficoltà di concentrazione, spossatezza eccessiva, nervosismo, stati d’ansia e di apatia, sono solo alcuni dei sintomi che colpiscono 1 italiano su 3, al ritorno dalle vacanze. Questi comuni disagi, non sono altro che tipiche manifestazioni della cosiddetta "sindrome da rientro", dovuta al repentino cambio di abitudini,quando si passa,dopo un lungo periodo di pausa come appunto le ferie, dal clima rilassato dell'estate a ritmi e orari frenetici delle attività lavorative o scolastiche.

Nonostante l’iniziale entusiasmo all'idea di ritrovare i colleghi e compagni di classe, e iniziare un uomo anno carichi di energie e voglia di fare, ben presto la prospettiva di un ritorno ad una routine carica di impegni, responsabilità e scadenze, porta puntualmente a sperimentare, alcuni in forma più accentuata di altri, una fase down fisica e mentale, in cui tutto lo sprint e i buoni propositi, sembrano essere scomparsi.

Come fare dunque a riprendere il giusto ritmo e ritrovare le energie perdute, dopo le vacanze?

Proprio in queste situazioni di stress, potrebbe rivelarsi utile il supporto di un integratore alimentare (da valutare insieme al proprio medico di base o al farmacista di fiducia),pensato appositamente per favorire la produzione a livello cellulare di energia, rapida ed efficace.

Tutti possono trarre beneficio dall’utilizzo di questi prodotti per tornare alla vita di tutti i giorni, con una marcia in più: giovani, meno giovani, uomini, donne, studenti e lavoratori.

Spesso, infatti, in situazioni particolarmente impegnative da un punto di vista psico-fisico,si ha un maggiore bisogno di macro e micronutrienti, che purtroppo non sempre si riescono ad assorbire in quantità sufficiente, attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata.

Ma quali sono gli integratori più indicati?

• Magnesio, niacina, vitamina C, B6 e B12. Contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e alla normale attività psicologica, riducono gli sbalzi d’umore, l’insonnia, la stanchezza muscolare e l’affaticamento.

• Arginina. Favorisce il recupero del benessere fisico e mentale, apporta energia ed è utile per migliorare la concentrazione e la memoria.

• Ferro. Garantisce una perfetta funzionalità cognitiva e riduce il senso cronico di stanchezza.

• Omega 3. Si tratta di acidi grassi essenziali, fondamentali per combattere la spossatezza alla radice, in particolare quella mentale, soprattutto qualora si accusino problemi di concentrazione e scarsa memoria.

• L’acetil L carnitina. Combatte i radicali liberi nel sistema nervoso e protegge il cervello dall’invecchiamento precoce; promuove la formazione di acetilcolina, vale a dire uno dei principali neurotrasmettitori, che gioca un ruolo chiave nell’apprendimento e nella memoria, sia a breve sia lungo termine.

• Maca peruviana. Per rimettersi subito in forma per il lavoro o lo studio, niente di meglio di integratori a base delle radici di questa pianta, conosciuta anche come “ginseng peruviano”, un vero e proprio booster di vitamine (B1, B2, C), carboidrati (60% circa), sali minerali (tra cui il fosforo),proteine e aminoacidi essenziali.

E tu, sei pronto a ricominciare lo studio o il lavoro? Se hai bisogno di una consulenza personalizzata, per essere guidato nella scelta dell’integratore alimentare più adatto a te, contattaci… lo staff FarmaGlobo è a tua disposizione!
iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%