Come non ingrassare durante le feste
Pasti simili, ovviamente, possono rivelarsi estremamente pericolosi per la linea. Basti pensare che in cenoni come quello di Natale o di Capodanno si possono introdurre anche 3000/6000 Kilocalorie, e che nelle giornate di festa, fra brindisi con amici, panettone e pranzi festaioli si possano assumere 4000 Kcal. Tutto questo si traduce inevitabilmente in 3 o 4 chili in più a metà gennaio.
È però possibile evitare tutto ciò seguendo alcuni semplici suggerimenti, ecco come non ingrassare durante le feste:
• Regolarsi durante i giorni “di mezzo”. A conti fatti, i giorni di festa sono al massimo 5 o 6 perciò, per non ingrassare non bisogna non festeggiare ma limitare i festeggiamenti culinari nei giorni di mezzo. L’ideale in questi giorni è seguire una dieta non troppo calorica, ricca di frutta e verdura. Per facilitare l’eliminazione delle tossine è anche importante idratarsi correttamente, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
• Effettuare sempre 5 pasti al giorno, senza saltare i pasti. Spesso si cerca di rimediare agli eccessi calorici saltando i pasti ma questo è un grave errore, perché si rallenta il metabolismo e si arriva al pasto successivo affamati. Invece rispettando l’introito calorico adatto alle nostre specifiche caratteristiche e suddividendolo fra colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena si mantiene attivo il metabolismo.
• Praticare dell’esercizio fisico è sicuramente un buon modo per bruciare le calorie in eccesso introdotte. A tal scopo, se non si è iscritti in palestra, può bastare anche fare delle lunghe passeggiate di almeno trenta minuti al dì.
Grazie a questi semplici consigli e al buon senso potrete festeggiare il Natale senza ingrassare durante le feste!