Come funziona il test di gravidanza, quando farlo e quali tipi ci sono
avcomm
2022-12-28 16:40:35
Consigli del Farmacista

Come funziona il test di gravidanza, quando farlo e quali tipi ci sono

Uno dei passi più importanti per la vita di una donna, la gravidanza, che sia cercata o inaspettata, è un momento che deve essere trattato con estrema delicatezza.

Oggi riuscire a scoprire se si è o meno in dolce attesa è davvero molto semplice utilizzando i più moderni test da fare in casa.
Scopriamo come funziona il test di gravidanza e tutti i consigli degli esperti Farmaglobo.


Come funziona un test di gravidanza?

Eseguire un test di gravidanza in modo corretto è estremamente importante per determinare con certezza se si è incinta. Il test di gravidanza può mostrare i livelli di beta HCG, l'ormone della gravidanza, presente nel sangue o nell'urina. Sebbene entrambi i tipi di test possano rilevare la presenza dell'ormone, è necessario prendere in considerazione diversi fattori quando si esegue un test di gravidanza in casa.

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è subito dopo l'inizio dell’assenza del ciclo mestruale. Sebbene alcuni test di gravidanza possano rivelare la presenza della gravidanza anche prima, è consigliabile aspettare almeno due settimane dal giorno previsto del ciclo. Questo è il momento ottimale in quanto la concentrazione di gonadotropina corionica (HCG) nel sangue (ora contenuta nell'urina) raggiunge livelli più alti ed è più facilmente identificabile e con maggiore accuratezza.

Tipi di test di gravidanza: qual è il più adatto a noi?

I test di gravidanza sono un modo semplice per scoprire se si è incinta. Esistono diversi tipi di test, alcuni più accurati di altri, ma la scelta finale dipende da vari fattori come la precisione, il costo e la disponibilità. Uno dei più comuni test di gravidanza è il test su carta per rilevare l'ormone della gravidanza (hCG) nelle urine. Questo è spesso considerato un buon punto di partenza per le donne in cerca di risposte rapide e precise. Anche se può avere qualche limitazione quando si tratta di rilevare bassi livelli di hCG, i risultati sono generalmente precisi con bassi tassi di falsi positivi o negativi. Se si è alla ricerca di maggiore accuratezza o siete preoccupati per il risultato, esistono anche test digitali e test di gravidanza a rilevazione precoce. 
Questi prodotti possono confermare più facilmente l'esistenza o meno della gravidanza a cui dovrà seguire sempre una conferma medica.

Quando e come fare un test di gravidanza?

Per prima cosa, bisogna seguire attentamente le istruzioni per assicurarsi che il test sia eseguito correttamente. Inoltre, il periodo migliore per fare il test di gravidanza è al mattino utilizzando la prima pipì della giornata. Se il risultato del test risultasse positivo, è consigliabile recarsi dal medico per confermare la diagnosi e iniziare a monitorare la gravidanza.

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €