Come curare l'igiene orale degli animali domestici
Placca e tartaro, infatti, peggiorano rapidamente la qualità della vita dei nostri amici animali che, non potendo esprimere a parole il loro disagio, diventano apatici, nervosi, riluttanti al gioco e restii a mangiare.
Senza contare che da un’infezione a denti e gengive può partire un embolo settico che infetta il cuore, danneggiando il muscolo e le valvole cardiache.
Eppure, mantenere sana la bocca del tuo amico è veramente facile, ti basta seguire questi pochi e semplici consigli:
• Spazzolino e dentifricio
È per tutti il modo migliore di effettuare l’igiene orale. Abitua il tuo amico sin da cucciolo ad essere guardato e toccato in bocca e alla pratica quotidiana di essere spazzolato i denti. Scegli prodotti specifici per lui, uno spazzolino adatto per forma e dimensioni alla sua bocca e un dentifricio appositamente formulato.
Attenzione a non usare dentifricio formulato per gli umani, perché può causargli problemi anche molto seri, ad esempio molti contengono xilitolo che è altamente tossico per i cani.
• Controlli periodici
Portalo periodicamente a controllo dal veterinario per verificare la sua salute orale, rispettando le scadenze delle visite e la periodicità delle sedute di pulizia dentale stabilite. Così sarà più facile rendersi conto sul nascere di qualsiasi problema.
• Utilizza prodotti supplementari per l’igiene orale
In commercio vi sono numerosi prodotti che aiutano a controllare la formazione di placca e tartaro, come giochi, ossa e barrette di masticare, oltre a supplementi nutrizionali.
• Attenzione all’alimentazione!
Ascolta i consigli del veterinario in merito ma, in linea generale, preferisci per lui un’alimentazione secca ad una umida. Masticare oggetti duri, infatti, aiuta a pulire denti e gengive. Categoricamente da evitare i dolci o altri cibi destinati al consumo umano.
Seguire questi semplici consigli ti aiuterà a mantenere in buona salute la bocca del tuo amico a 4 zampe e ricorda di segnalare tempestivamente al veterinario qualsiasi sintomo che potesse farti sospettare la presenza di un problema a denti e gengive (come alito cattivo, difficoltà di masticazione, inappetenza, sanguinamenti gengivali, macchie e colorazioni anomale dei denti, dolore nella zona della bocca, ecc.).
Per qualsiasi ulteriore dubbio o curiosità in merito, non esitare a contattarci o vienici a trovare direttamente in sede: lo staff FarmaGlobo ti aspetta!