Colpi di calore: cosa sono e come evitarli
avcomm
2018-07-31 00:00:00
Consigli del Farmacista

Colpi di calore: cosa sono e come evitarli

Durante il periodo estivo uno dei rischi maggiori è quello di incorrere nel colpo di calore, che si verifica quanto la temperatura corporea aumenta notevolmente, la pelle diventa secca e calda e si inizia ad avvertire un senso di affaticamento, a volte accompagnato addirittura dalla perdita di coscienza.

Qualsiasi persona, se non presta particolare attenzione, ne può essere colpita ma i soggetti più a rischio sono quelli affetti da patologie cardiache o renali e le persone anziane. 

Fortunatamente il colpo di calore può essere facilmenteprevenuto attuando questifacili consigli: 

Vestirsi in modo adeguato: si consiglia di indossare degli abiti di cotone leggero, che aiutano a far trasparire la pelle, consentendo la sudorazione. Quando ci si espone al sole non bisogna dimenticare di coprire la testa, con un cappello o una bandana;

Rinfrescarsi all’ombra: per ottenere una bella abbronzatura non bisogna per forza rimanere costantemente al sole, anzi è bene concedersi ogni tanto delle pause all’ombra, in modo da rinfrescarsi ed evitare che la temperatura del corpo si innalzi eccessivamente;

Idratarsi a sufficienza: esposta al sole, la pelle tende a sudare di più e, di conseguenza, a perdere quantitativi maggiori di Sali minerali, fondamentali per il sostentamento del nostro corpo. Per questo bisogna mantenersi sempre idratati, bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno o, all’occorrenza, una bibita energetica, per ristabilire l’equilibrio dei Sali. Non sono consigliate, invece, le bevande a base di caffeina, che causano la disidratazione;

Alimentazione: da preferire i cibi ricchi di Sali minerali e privi di grassi, che aiutano a mantenersi in energia, come frutta e verdura, evitando gli insaccati.


Questi sono alcuni pratici consigli per prevenire i colpi di calore, se avete di consigli o suggerimenti non esitate a contattarci, lo staff FarmaGloboè a vostra disposizione!

Intanto vi suggeriamo i nostri migliori integratori di vitamine e minerali per combattere i cali di energia d'estate, con uno sconto extra del 10%! Scoprili subito cliccando qui.

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%