Colesterolo buono e cattivo, come si misurano?
avcomm
2019-04-23 00:00:00
Consigli del Farmacista

Colesterolo buono e cattivo, come si misurano?

Il colesterolo è un lipide presente naturalmente nel sangue, in parte introdotto con l’alimentazione ma per la maggior parte prodotto dal nostro stesso organismo (circa l’80%).

È indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, poiché contribuisce alla formazione e riparazione delle membrane cellulari ed è il precursore della Vitamina D e di alcune categorie di ormoni, come quelli steroidei e numerosi ormoni sessuali. Ha anche un ruolo di primaria importanza nella corretta formazione del feto nel grembo materno. Se, però, i suoi livelli sono troppo alti può diventare un rilevante fattore di rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, come infarto e ictus.

Fino a non molti anni fa, per proteggere la salute del cuore si monitoravano i livelli totali di colesterolo mentre nei moderni esami del sangue vengono misurati e riportati i livelli del colesterolo totale, del colesterolo HDL, di quello LDL e il rapporto fra il colesterolo totale e HDL. Questo perché non tutto il colesterolo presente nel sangue è uguale!

Il colesterolo, essendo un grasso, non è solubile nel sangue e per essere trasportato nel flusso ematico si lega ad alcune proteine, in particolare le LDL o Low Density Lipoproteins (il cosiddetto colesterolo cattivo) che trasportano il colesterolo ai tessuti e alle cellule dell’organismo, e le HDL o High Density Lipoproteins (colesterolo buono) che hanno il compito di ripulire l’eccesso di colesterolo e veicolarlo al fegato per espellerlo.

Il problema nasce quando il colesterolo cattivo è in eccesso poiché inizia a depositarsi sui vasi arteriosi e, se il colesterolo buono non è sufficiente a rimuoverlo, iniziano a formarsi delle placche, dette aterosclerotiche, che crescono con il passare del tempo, ostruendo progressivamente l’arteria. Ecco perché non è solo importante conoscere il valore del colesterolo totale ma anche gli altri. Qui di seguito i valori di riferimento:

Colesterolo totale:

<200 Valori desiderabili

200-239 Moderatamente alto

>240 Alto

Colesterolo LDL:

<100 Valore ottimale

100-129 Quasi ottimale

130-159 Moderatamente alto

160-189 Alto

>190 Molto alto

Colesterolo HDL:

<40 Basso

40-60 Ottimale

>60 Alto

Esiste poi un Indice di Rischio Cardiovascolare (IRC), dato dal rapporto tra il colesterolo cattivo e quello buono, e il suo valore deve essere inferiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne.

Queste sono le principali informazioni riguardo la misurazione del colesterolo buono e di quello cattivo, ma se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci… lo staff FarmaGlobo sarà lieto di rispondere ad ogni quesito in merito! 

Cosa non mangiare con il colesterolo alto:

Se soffri di colesterolo alto, evita di consumare cibi ricchi di grassi saturi. Questi includono alimenti fritti, carni rosse, burro, formaggi grassi e altri prodotti lattiero-caseari, dolci e snack confezionati. Inoltre, cerca di limitare il consumo di alimenti contenenti colesterolo, come le uova.

Scegli invece di mangiare frutta, verdura, cereali integrali, pesce e carni bianche a basso contenuto di grassi saturi. In questo modo, puoi aiutare a ridurre il tuo livello di colesterolo e mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata.

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni uno sconto di 3 €*
*valido su un ordine minimo di 50 €