Ciclo in estate: come fare per gestirlo al meglio
avcomm
2022-08-24 04:42:53
Consigli del Farmacista

Ciclo in estate: come fare per gestirlo al meglio

L'estate, il caldo e l'umidità persistente che si sperimenta in questo periodo dell'anno riescono a mettere davvero a dura prova il corpo umano, specialmente quello femminile che, anche in questi mesi, si trova ad essere fortemente debilitato in alcuni momenti e a dover fronteggiare tutti i disturbi che l'avere in ciclo in estate porta con sé.

Scopriamo insieme come fare per riuscire a superare con maggiore facilità i più complicati giorni del mese grazie ai consigli dei nostri esperti farmacisti.

 

Come cambia il ciclo mestruale con il caldo

Le alte temperature che si sperimentano in questi mesi hanno davvero una forte correlazione con dei cambiamenti che possono interessare il ciclo mestruale. Durante l'estate sono tantissime le donne che sperimentano improvvisi cambiamenti riguardanti il flusso, la durata e tutti i diversi sintomi ad esso generalmente collegati, compresa anche la regolarità.

Infatti le variazioni che generalmente vengono avvertite riguardano:

  • anticipi o ritardi di qualche giorno, fino ad arrivare ad un'intera settimana,
  • flusso molto più abbondante rispetto al solito;
  • dolori più forti ed incalzanti che possono davvero riuscire a compromettere il benessere fisico femminile.

Rimedi per il ciclo in estate

Per fortuna esistono diversi rimedi che è possibile mettere in atto per aiutare tutto l'organismo a sentirsi subito meglio e a sopportare le fasi, specialmente quelle più dolorose, del ciclo mestruale.

Integrare i sali minerali e le vitamine perse con la sudorazione, utilizzando appositi integratori di magnesio e potassio, può dare una mano a tutto il corpo a combattere i segni del caldo e supportarlo nei momenti in cui si sente più debilitato. Invece,  per intervenire direttamente sul ciclo mestruale e sui sintomi ad esso collegati, come mal di schiena, dolori addominali, crampi e sensazione di nausea, esistono appositi farmaci per i dolori mestruali, come capsule, bustine e compresse di analgesico riescono a risolvere il problema del ciclo in estate.

Se si vuole dare ulteriormente un aiuto al nostro corpo, cercare di evitare la caffeina, mangiare regolarmente ed integrare molta acqua, ed evitare cibi troppo grassi, specialmente in quei giorni può fare la differenza. 

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%