Cefalea sintomi e rimedi più comuni
avcomm
2022-08-24 04:32:40
Consigli del Farmacista

Cefalea sintomi e rimedi più comuni

Sicuramente uno dei disturbi più comuni che interessa indistintamente uomini e donne di ogni età in qualsiasi periodo dell'anno, la cefalea, conosciuta più comunemente con il nome di mal di testa, può essere un inconveniente davvero molto fastidioso con cui avere a che fare durante le nostre giornate.

Scopriamo insieme tutto sulla cefalea sintomi, rimedi e cause scatenanti e come fare per riuscire a stare subito meglio.

 

Che cos' è la cefalea

Quando parliamo di cefalea andiamo ad indicare lo scatenarsi, improvviso o graduale, di un dolore generalmente localizzato all'altezza del cranio. Generalmente indicato come disturbo occasionale, scatenato da improvvise infiammazioni, in alcuni casi invece può diventare ricorrente, in quanto si ricollega facilmente a patologie pregresse.

Generalmente però il mal di testa si può classificare in:

  • Cefalea primaria: si manifesta in maniera sporadica e non deriva da condizioni mediche pregresse;
  • Cefalea secondaria: a differenza di quella primaria, tende a manifestarsi ciclicamente ed è collegata a patologie o disturbi che interessano il corpo. 

Cefalea sintomi

Riconoscere la comparsa di questo fastidio è abbastanza semplice in quanto presenta una sintomatologia abbastanza riconoscibile.

Dolore, che può essere pulsante, alternato o continuo, visione offuscata o altri disturbi collegati al campo visivo come la presenza di piccoli lampi o macchie luminose e formicolii che si estendono a volto e collo, fino ad arrivare in alcune circostanze anche alle braccia, rientrano nella normalità per tutti coloro che subiscono gli effetti della cefalea.

Rimedi mal di testa

Per fortuna sono diversi i rimedi che si possono mettere in atto per dare sollievo al nostro corpo e in particolare alla nostra testa.

Utilizzare, in maniera oculata e sotto stretto controllo medico, appositi farmaci da banco per il mal di testa come capsule per la cefalea,compresse per il mal di testa e bustine di analgesicopuò davvero riuscire a dare al nostro corpo l'aiuto di cui ha bisogno contro la cefalea sintomi e fastidi, così come cercare quanto più possibile di dormire almeno 8 ore a notte, di fare sport e seguire un'alimentazione sana ed equilibrata.

 

Prodotti citati nell'articolo

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%