Benefici dell'Arnica
avcomm
2020-04-07 00:00:00
Consigli del Farmacista

Benefici dell'Arnica

L’arnica montana è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee e si distingue per i suoi fiori gialli-arancio.

In essa si trovano diverse sostanze i cui principi attivi, contenuti nel fiore, vengono estratti e preparati in creme, oli o gel che possono aiutare in caso di traumi, ferite e dolori muscolari.

Benefici comprovati

Le proprietà dell’arnica la hanno resa un vero e proprio antinfiammatorio naturale molto efficace: quando viene applicata sulla pelle è capace di alleviare il dolore e il gonfiore relativi a contusioni, distorsioni, dolori muscolari e articolari.

Può essere molto utile anche ad alleviare il fastidio e l’irritazione dovuta a punture di insetti o all’acne.

Le proprietà benefiche di questa pianta vengono dall’azione combinata di composti fenolici e flavonoidi, che svolgono un ruolo molto importante nei meccanismi che prendono parte alla diminuzione dei mediatori infiammatori e delle tossine che generano radicali liberi.

Alcune ricerche hanno dimostrato come l’utilizzo di composti a base di arnica portano all’aumento della produzione di antiossidanti, che aiutano molto nella prevenzione di ulteriori danni ai tessuti, in caso di lesioni, oltre che evitare la sovrapproduzione di membrana sinoviale in alcuni casi di artrite.

Sono state sottolineate in diverse occasioni anche le sue proprietà nei casi di infiammazioni gravi, come nel caso delle ecchimosi che seguono ad interventi di chirurgia plastica al naso.

In caso di cadute che portano lividi, dolori e rigonfiamenti la pomata di arnica può essere molto utile ad alleviare il dolore e corroborare il processo di guarigione dei tessuti.

Può essere utile anche nei casi di strappi muscolari, contratture, slogature o distorsioni.

L’utilizzo prolungato di arnica non è consigliato, perché può causare irritazioni della pelle, anche serie, ed è assolutamente da evitare la sua applicazione su ulcere e ferite aperte.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere qualche consiglio a riguardo, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter
ottieni subito il 5%