La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo neurologico che si manifesta con un'irrefrenabile necessità di muovere le gambe con sensazioni spiacevoli come formicolii, bruciore o prurito. Ci sono vari rimedi: oppioidi, dopaminergici, antidepressivi e l'agopuntura

Che cos'è la sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo neurologico cronico che causa un'irrefrenabile necessità di muovere le gambe. Le persone con RLS possono avere difficoltà a sedersi o rimanere a letto per lunghi periodi di tempo.

Il disagio può variare da lieve a grave ed è generalmente accompagnato da sensazioni spiacevoli come formicolii, bruciore o prurito nelle gambe. I sintomi tendono ad essere più intensi in momenti di riposo e la sera prima di andare a dormire, peggiorando notevolmente la qualità del sonno.

Sindrome delle gambe senza riposo cause

Le cause specifiche della SGR non sono ancora completamente comprese, ma si ritiene che sia influenzata da una combinazione di fattori. Ecco alcune delle possibili cause della sindrome delle gambe senza riposo:

  • Predisposizione genetica: La SGR può essere ereditata da familiari affetti dalla stessa condizione. Sono stati identificati alcuni geni che sembrano essere coinvolti nella regolazione del sistema dopaminergico, che potrebbe essere coinvolto nella SGR
  • Bassi livelli di ferro: La carenza di ferro può essere associata alla SGR. Il ferro è coinvolto nella produzione di dopamina, e una sua carenza potrebbe influenzare negativamente il sistema dopaminergico
  • Gravidanza
  • Diabete
  • Disturbi neurologici: La SGR può essere associata ad altre condizioni neurologiche, come la malattia di Parkinson o la neuropatia periferica

Gambe senza riposo rimedi

Farmaci da banco per combattere la malattia

I farmaci da banco per combattere la sindrome delle gambe senza riposo possono aiutare a lenire i sintomi associati alla malattia. Farmaci come:

  • l'acido acetilsalicilico (aspirina) 
  • l'ibuprofene, possono contribuire ad alleviare il dolore e il disagio provocato dalla RLS
  • la vitamina B12 può aiutare a ridurre alcuni dei sintomi associati alla malattia
  • Gli integratori di ferro sono anche un'opzione valida se si presentano carenze di questo minerale
  • gambe senza riposo magnesio

Rimedi naturali

  • Oli essenziali: Alcuni oli essenziali, come l'olio di lavanda, di menta piperita o di camomilla, potrebbero offrire un sollievo temporaneo dalla sensazione spiacevole delle gambe senza riposo. Diluisci l'olio essenziale in un olio vettore, come l'olio di cocco o l'olio di mandorle dolci, e massaggialo sulle gambe prima di dormire
  • Idroterapia: L'immersione delle gambe in acqua calda o fredda può offrire un sollievo temporaneo dai sintomi della SGR. Prova a alternare l'immersione in acqua calda e fredda per ottenere un effetto contrastante
  • Esercizi di stretching: Praticare esercizi di stretching mirati per le gambe può aiutare a ridurre la tensione muscolare e alleviare i sintomi. Puoi provare lo stretching dei polpacci, dei quadricipiti e dei muscoli posteriori della coscia
  • Evitare l'assunzione di alcol o caffeina, in quanto entrambi possono peggiorare i sintomi

Oppioidi come rimedio

Gli oppioidi sono un rimedio comunemente usato per il trattamento della sindrome anche conosciuta come malattia di Willis-Ekbom. Sono farmaci che possono aiutare ad alleviare alcune delle sensazioni spiacevoli associata alla RLS come formicolii, bruciore o prurito. Essendo fortemente controllati, è importante parlare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi tipo di oppioide e seguire rigorosamente le istruzioni sul dosaggio. Inoltre, è fondamentale sapere che gli oppioidi possono causare dipendenza, quindi devono essere usati solo su consiglio medico e con cautela.

I farmaci dopaminergici

I farmaci dopaminergici sono una categoria di medicinali utilizzati per trattare i sintomi. Essi agiscono aumentando la quantità di dopamina nel cervello, un neurotrasmettitore che può essere carente in persone affette da RLS. Possono avere vari effetti collaterali, come l'insonnia, l'ansia e anche problemi cardiovascolari; per questo motivo è importante seguire le indicazioni del medico e farsi controllare regolarmente per prevenire eventuali complicazioni.

La ricerca scientifica ha dimostrato che alcuni tipi di farmaci dopaminergici hanno ridotto in modo significativo i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo in persone affette da questa patologia.

L'agopuntura come rimedio alla sindrome delle gambe senza riposo

L'agopuntura è un trattamento che consiste nell'uso di aghi inseriti in punti specifici del corpo per stimolare la circolazione e avviare il processo di guarigione.

Essa può produrre un significativo miglioramento della frequenza dei sintomi, compresa l'intensità e la gravità delle sensazioni spiacevoli associate.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di marzo in un'unica soluzione