Da cosa scaturisce il fenomeno del russamento? Mentre si dorme le vie respiratorie attuano un meccanismo automatico di restringimento e rilassamento per far passare l’aria. Tutto normale, se non fosse che si comincia a russare quando i tessuti molli di naso e gola prolassano, interferendo con la respirazione e, quindi, producendo il classico rumore che tutti conoscono.

Il russamento è un fenomeno molto più diffuso di quel che si crede: circa il 45% della popolazione mondiale russa occasionalmente, mentre il 25% lo fa stabilmente. Non c’è da preoccuparsi, comunque, dato che il disturbo può essere debellato del tutto.

Tutte le conseguenze del russamento

Russare non è un’azione da sottovalutare, anzi, bisognerebbe rivolgersi al proprio medico curante il prima possibile. Il fenomeno tocca palato molle, tonsille, vie nasali, ugola e base della lingua, tutte zone che vengono stressate dal passaggio difficoltoso dell’aria, cosa che porta ad un indebolimento dei vasi sanguigni e dei muscoli della testa.

Molto probabilmente potrebbe trattarsi di tonsille e adenoidi che ingombrano la gola, uno scarso tono muscolare della lingua e molto altro. Ecco spiegato perché bisogna rivolgersi ad uno specialista. Non solo, anche fattori come setto nasale deviato, polpi nasali, consumo di alcol e apnee notturne possono portare dritti al problema.

I sintomi del russamento sono:

• sonnolenza;

• calo della libido;

• irritabilità;

• difficoltà di concentrazione.

Smettere di russare con i cerotti nasali

Il russamento può essere prevenuto mettendo in pratica alcuni accorgimenti come:

• non assumere alcolici poche ore prima del sonno;

• usare cuscini alti;

• praticare regolare attività fisica;

• perdere peso, qualora fosse necessario;

• dormire sul fianco e non in posizione supina;

• smettere di fumare.

Se il medico stabilisce che non ci sono cause particolari a scatenare la patologia, prescriverà medicinali che donano sollievo al problema. Alcuni spray, ad esempio, hanno lo scopo di liberare le vie respiratorie occluse, mentre i cerotti nasali favoriscono l’allargamento delle narici agevolando l’afflusso dell’aria. Tra questi consigliamo Rinazina Respirabene e Narhinel.

Se lo specialista lo ritenesse necessario, potrebbe optare per la chirurgia per raddrizzare un setto nasale deviato o asportare i tessuti molli in eccesso.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione