Farmaglobo.it - Facebook pixel

La tua cute appare ruvida e screpolata al tatto e alla vista? Vuol dire che soffri di pelle secca, un fenomeno tanto comune quanto facile da debellare con i rimedi giusti.

La pelle appare arida in carenza di lipidi cutanei e mostra un aspetto fragile, con poca elasticità e desquamazione.

Il primo passo per risolvere il problema è rivedere la propria idratazione quotidiana, sia dall’interno che dall’esterno e poi, fondamentale, rivolgersi ad un dermatologo che possa dare consigli su come affrontare la situazione.

Quali sono le caratteristiche della pelle secca?

La cute secca presenta le seguenti caratteristiche:

• fragilità;

• sottigliezza;

• colorito chiaro e spento;

• mancanza di tono;

• ruvidità al tatto;

• trama irregolare;

• sensibilità;

• rughe (questo tipo di pelle è soggetto ad invecchiamento precoce).

Esistono due tipologie di pelle secca:

• Pelle secca disidratata: la pelle risente della mancanza d’acqua (non si beve abbastanza, non si usano i prodotti giusti);

• Pelle secca alipidica: la cute risulta arida perché mancano lipidi, in particolar modo c’è carente secrezione sebacea. Qui il film lipidico protettivo della pelle viene proprio a mancare.

Può anche manifestarsi un mix delle due condizioni denominato Pelle Secca Disidratata Alipidica dove, non solo manca acqua, ma vi è anche una ridotta attività delle ghiandole sebacee.

Tra i fattori scatenanti pelle secca troviamo:

• predisposizione genetica;

• avanzamento dell’età: con l’invecchiamento c’è un progressivo impoverimento del film idrolipidico della cute;

• dieta: una dieta povera e squilibrata è causa di secchezza. Sono da favorire cibi a base di acidi grassi, proteine, aminoacidi e ricchi di acqua, vitamine e minerali;

• prodotti cosmetici aggressivi: quando tali prodotti sono a base di alcol, siliconi e petrolati, ecco che la pelle ne risente. Sempre preferibile utilizzare formule bio e idratanti;

• ambiente e clima: temperature troppo rigide o troppo calde, esposizione ad ambienti secchi o con aria condizionata possono aggravare il fenomeno;

• carenza di vitamine (in particolare la Vitamina A);

• patologie: alcune malattie possono comportare secchezza della cute tra i sintomi. Le più conosciute sono allergie, psoriasi, eczemi, diabete, cirrosi epatica, ipotiroidismo, etc.;

• farmaci: l’assunzione di alcuni farmaci come diuretici o contraccettivi ormonali può portare anche ad un importante inaridimento cutaneo.

Quali soluzioni adottare per combattere la pelle secca?

Il dermatologo è l’unico in grado di poter consigliare una terapia specifica in base al tipo di fattore che ha scatenato il fenomeno. Ad ogni modo, esistono numerosi accorgimenti che possono essere attuati per migliorare la situazione, come:

• Idratarsi correttamente: bere almeno 2 litri di acqua al giorno è un ottimo modo per aiutarsi dall’interno;

• Alimentazione corretta: favorire cibi freschi e ricchi di acqua, vitamine, minerali e grassi buoni;

• Cosmetici amici della pelle: utilizzare cosmetici non aggressivi e che siano idratanti;

• Idratare la pelle con le creme giuste: in farmacia sono presenti numerose creme idratanti e nutrienti in grado di dare un boost di vitalità alla propria cute, soprattutto del viso. Tra queste menzioniamo Braderm Crema Idratante Corpo e Idrotop Crema Idratante Viso.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione