La micosi vaginale è un'infezioni fungine che interessa le donne in particolare modo e si tratta di una patologia scatenata da agenti patogeni e microrganismi che entrano a contatto con le mucose genitali.

In queste mucose i miceti ci stanno particolarmente bene: il pH è acido e l’ambiente è umido, perfetto per proliferare, quindi. Le micosi intime sono molto diffuse e chi ne è affetto farebbe meglio a curarle bene e il prima possibile, onde evitare che l’infezione si espanda fino a diventare sistemica.

Micosi vaginale sintomi

Se il sistema immunitario è debole, gli agenti patogeni prendono il sopravvento in un batter d’occhio. Non solo, anche alterazioni della flora batterica possono avere un ruolo nello sviluppo della malattia. È importante anche prestare attenzione ai rapporti sessuali, che devono sempre essere protetti adeguatamente.

Quali sono i sintomi delle micosi intime?

  • secrezioni vaginali maleodoranti
  • dolore durante la minzione e i rapporti sessuali
  • prurito intenso
  • bruciore vaginale
  • arrossamento
  • edema

Quali sono le cause della micosi vaginale?

La micosi vaginale è un infezione che può essere dovuta a diversi fattori di natura diversa:

  • assunzione di farmaci, soprattutto gli antibiotici
  • sistema immunitario indebolito 
  • fattori ormonali: mestruazioni o menopausa
  • rapporti sessuali 
  • cattiva alimentazione

Micosi inguinale rimedi naturali

I rimedi naturali possono offrire un certo sollievo per la micosi inguinale, ma è importante sottolineare che tali rimedi possono non essere sufficienti per eliminare completamente l'infezione.

  • Lavaggio e asciugatura: Mantenere l'area inguinale pulita e asciutta è fondamentale. Assicurati di lavare l'area quotidianamente con acqua tiepida e un sapone delicato. Dopo il lavaggio, asciuga accuratamente l'area con un asciugamano pulito.
  • Indossare abiti larghi e traspiranti: Scegli indumenti intimi e pantaloni che siano larghi e realizzati in tessuti traspiranti, come cotone o lino. Evita tessuti sintetici o stretti che possono trattenere l'umidità e favorire la proliferazione dei funghi.
  • Tea tree oil (olio di melaleuca): L'olio essenziale di tea tree ha proprietà antifungine e antibatteriche. Diluisci alcune gocce di olio di tea tree in un olio vettore, come l'olio di cocco, e applicalo sull'area colpita due volte al giorno. Assicurati di fare una prova su una piccola area della pelle per verificare eventuali reazioni allergiche o irritazioni.
  • Aloe vera: L'aloe vera ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. Applica gel di aloe vera puro sull'area interessata per alleviare il prurito e l'irritazione. Puoi utilizzare l'aloe vera fresco dalla pianta o acquistare un gel di aloe vera naturale.
  • Sale dell'Himalaya: Prepara una soluzione salina usando sale dell'Himalaya o sale marino non raffinato. Sciogli il sale in acqua tiepida e fai un bagno di seduta, lasciando l'area interessata immersa per 10-15 minuti. Il sale può aiutare a ridurre il prurito e l'infiammazione.

Quali medicinali utilizzare?

Quando si manifestano i sintomi della micosi vaginale, è necessario recarsi il prima possibile dal ginecologo che, grazie ad analisi accurate, saprà identificare il disturbo e prescrivere una terapia idonea alle esigenze del paziente.

Solitamente vengono somministrati farmaci a base di Clotrimazolo. Esso è un principio attivo antifungino di tipo azolico impiegato soprattutto nel trattamento della Candida (micosi vaginale). Oltre al Clotrimazolo, anche il Miconazolo, Econazolo, Itraconazolo e Amfotericina B sono molto importanti per curare problematiche di questo tipo. Tali principi attivi sono presenti in numerose soluzioni da banco sotto forma di ovuli, pomate e terapie orali.

Tra i più famosi rimedi farmaceutici contro le micosi vaginali ritroviamo il Gynocanesten, Ecorex ovuli vaginali e Gine Tantum soluzione vaginale.

Come prevenire la micosi vaginale?

Esistono dei metodi di prevenzione molto efficaci per contrastare il disturbo:

  • Utilizzare detergenti idonei per l’igiene intima
  • Indossare tessuti intimi naturali e non troppo stretti
  • Nei periodi estivi, evitare di indossare per troppo tempo i costumi ancora bagnati
  • Mantieni un sistema immunitario sano: Un sistema immunitario forte può aiutare a prevenire le infezioni, comprese le micosi. 

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di maggio in un'unica soluzione