Un movimento brusco o un colpo di freddo ed eccolo che arriva: il mal di schiena non risparmia proprio nessuno. Si tratta di un indolenzimento dei muscoli che sorreggono la colonna vertebrale, che può arrivare repentinamente ‘bloccando’ letteralmente il soggetto in una posa innaturale, o può farsi strada lentamente e inesorabilmente fino a manifestare il classico dolore nella zona lombare che tutti conosciamo.

I lombi sono quelli maggiormente colpiti ed è per questo che il mal di schiena è conosciuto anche sotto il nome di lombalgia.

Perché arriva il mal di schiena?

Le cause che scatenano il mal di schiena sono numerose:

• Abitudini poco salutari (obesità, sedentarietà, postura sbagliata, materasso scomodo, etc.);

• Ansia e stress, motivo per cui la tensione si accumula nella zona lombare;

• Traumi (ernia del disco, colpo della strega, colpo di frusta, etc.); • Patologie della schiena, come scoliosi e sciatica.

Il mal di schiena non si presenta solo nella zona lombare, ma anche in altre aree della schiena e può variare la sua intensità da soggetto a soggetto.

La sciatalgia, ad esempio, tocca la gamba intera partendo dalle natiche e implica l’infiammazione del nervo sciatico provocando dolore fino alla punta dei piedi. Quando, invece, ci si ‘blocca’ con la schiena e non si possono effettuare movimenti di alcun tipo, è probabile ci si trovi dinanzi ad una compressione dei nervi, in particolar modo parliamo di ernia del disco.

Il mal di schiena porta ad assumere posizioni forzate e innaturali: c’è chi trova sollievo in piedi o solo da seduto, altri trovano conforto nella posizione supina.

Ad ogni modo, la cosa migliore da fare è recarsi il prima possibile dal proprio medico curante o da un ortopedico per risolvere il problema.

Il mal di schiena si previene con lo sport

Prima di curarlo, è bene sapere che il mal di schiena può essere prevenuto. Come? Mettendo in atto questi piccoli accorgimenti:

• Perdere peso se necessario;

• Assumere pose corrette, specie alla scrivania, aiutandosi con della ginnastica correttiva;

• Fare stretching regolarmente per distendere muscoli e ossa;

• Sollevare pesi e carichi in modo corretto e mantenendo la colonna vertebrale dritta;

• Usare calzature idonee e, se serve, aiutarsi con plantari ortopedici;

• Evitare movimenti bruschi;

• Mantenere muscoli di addome e schiena in allenamento così da sostenere adeguatamente la colonna vertebrale.

Se nonostante tutte queste pratiche il mal di schiena dovesse presentarsi lo stesso, allora è il caso di rivolgersi al medico e seguire una terapia farmacologica.

I medicinali cui si fa ricorso più spesso in questi casi sono:

• antinfiammatori e rilassanti della muscolatura somministrati per via orale o tramite iniezione (Voltaren, Miotens, etc.);

• cerotti auto riscaldanti che donano sollievo alla zona lesa e sciolgono le tensioni muscolari (Thermacare, etc.).

Oltre ai medicinali, in farmacia è possibile trovare anche busti e corsetti correttivi che fungono da sostegno al soggetto debilitato. Mentre i medicinali agiscono, comunque, è bene affidarsi alle mani di un fisioterapista che tramite massaggi e manipolazioni sia in grado di sbloccare la situazione e allentare il dolore.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione