L’ipersudorazione, fenomeno alquanto imbarazzante per chi ne soffre, è conosciuta anche sotto il nome di iperidrosi. Il disagio si fa sentire particolarmente d’estate, quando il calore aumenta e ci si trova in presenza di altre persone, soprattutto se al sudore abbondante si accompagna cattivo odore.

Perché sudiamo? Questo è un processo tanto naturale quanto fondamentale per la salute dell’organismo, in quanto stabilizza la temperatura corporea quando i gradi tendono a salire. A regolare tale processo è il sistema nervoso simpatico che governa le secrezioni delle ghiandole sudoripare. Se queste ultime sono stimolate più del dovuto, allora si verifica l’iperidrosi. Circa l’1% della popolazione italiana soffre di questa sindrome, che non fa alcuna distinzione di genere ed età.

Dato che il corpo può arrivare a produrre anche 2 litri di sudore in un giorno, specie quando è molto caldo, diventa fondamentale reintegrare i liquidi che l’organismo ha perso attraverso acqua e integratori di sali minerali.

Esistono diverse tipologie di iper-sudorazione, come:

  • Iperidrosi plantare (piedi)
  • Sudorazione eccessiva ascellare
  • Iperidrosi palmare (mani)
  • Iperidrosi localizzata in altre parti del corpo (viso, corpo e cosce)
  • sudorazione eccessiva notturna

Se all’iper-sudorazione si associa cattivo odore, allora si parla di bromidrosi.

Sudorazione eccessiva rimedi della nonna

Se ti chiedi, come smettere di sudare, ecco alcuni rimedi efficaci per te:

  • Talco o amido di mais: L'applicazione di talco o amido di mais sulla pelle può assorbire l'umidità e ridurre la sudorazione eccessiva. Puoi applicarlo nelle aree in cui si verifica il problema, come le ascelle, i palmi delle mani o le piante dei piedi
  • Bagno con sale dell'Epsom: Un bagno con sale dell'Epsom può aiutare a ridurre temporaneamente la sudorazione eccessiva. Aggiungi circa due tazze di sale dell'Epsom in una vasca con acqua tiepida e immergiti per circa 15-20 minuti
  • Indumenti traspiranti: Scegli indumenti realizzati con materiali traspiranti come cotone o lino, che consentono alla pelle di respirare e possono ridurre la sensazione di umidità causata dalla sudorazione
  • Alimentazione equilibrata: Una dieta equilibrata può influire sulla sudorazione. Evita cibi piccanti, caffeina e alcolici, che possono stimolare la sudorazione. Opta per una dieta ricca di frutta, verdura e alimenti ricchi di magnesio, come noci, semi e verdure a foglia verde

Prodotti per l'iper-sudorazione

Generalmente è consigliabile curare perfettamente l’igiene personale e fare uso di prodotti delicati e specifici per il problema.

In particolare modo vi sono numerose lozioni e deodoranti in grado di lasciare la pelle asciutta e fresca per lungo tempo. Un esempio sono i prodotti Apaxil Sudor Control specifici per ascelle, mani e piedi o la linea Dermafresh latte corpo. Completa di deodoranti e creme che bloccano il sudore in eccesso, Roc Keop deodorante per sudorazione eccessiva. 

Eccessiva sudorazione cause

L’iperidrosi si definisce:

  • primaria: quando è stimolata da un fenomeno idiopatico
  • secondaria: quando è sintomo di altre patologie

Cosa spinge un soggetto a sudare tanto? Ecco qualche esempio:

  • Patologie mediche
  • Squilibri ormonali
  • Temperature elevate
  • Terapie farmacologiche
  • Forti stati emotivi
  • Obesità
  • Abbigliamento troppo pesante o attività fisica regolare

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di maggio in un'unica soluzione