Soffri di gambe pesanti e stanche e quando arrivi a fine giornata vorresti solo trovare un po’ di sollievo? Non preoccuparti, non sei sola, dato che parliamo di un fenomeno molto comune, soprattutto per quanto riguarda la sfera femminile.

Le gambe pesanti derivano, il più delle volte, da problemi alla circolazione sanguigna degli arti inferiori. Non solo a causa di sforzi fisici, questo malessere si può presentare anche a riposo.

Quando gli arti inferiori non ricevono ossigeno a sufficienza, a causa di un deficit del sistema circolatorio, ecco che essi appaiono gonfi e provati, talvolta doloranti e accompagnati da formicolio. Per fortuna parliamo di un problema che ha soluzione, vediamo insieme quale.

Perché le gambe diventano gonfie e pesanti?

Le gambe pesanti sono un fenomeno che tocca maggiormente le donne e che spesso si accentua in gravidanza, complice lo squilibrio ormonale della gestazione. Non solo, esistono numerosi altri motivi per cui le gambe soffrono. Tra questi ci sono:

• Assunzione di alcol: questa sostanza ha effetto vasodilatatore e rallenta la circolazione venosa, favorendo il ristagno del sangue nelle parti inferiori del corpo e generando gonfiore;

• Sedentarietà: stare fermi o seduti per troppo tempo comporta un rallentamento della circolazione;

• Sovrappeso: affatica il sistema circolatorio;

• Fragilità capillare;

• Abbigliamento scorretto: tacchi alti e scarpe troppo basse sono nemiche giurate delle tue gambe. Un buon compromesso sarebbe indossare calzature con plantare e con un minimo di rialzo che sostengano e diano una buona spinta alla circolazione del sangue. Sono da evitare anche collant e pantaloni troppo stretti;

• Stile di vita malsano: disturbi del sonno e alimentazione sbilanciata favoriscono gambe pesanti e gonfie.

Rimedi per gambe pesanti e stanche

A tutto c’è un rimedio, anche alle gambe sofferenti. In tal caso, la cosa migliore da fare è chiedere aiuto al tuo medico che saprà indicarti la terapia più efficace. Ecco qualche consiglio:

• Segui una dieta sana ed equilibrata povera di sodio (favorisce la ritenzione idrica) e ricca di fibre, frutta e verdura. Tra i cibi migliori ci sono ananas, kiwi, agrumi, cacao e mandorle, ottime fonti di vitamine e minerali come magnesio e potassio;

• Bevi molta acqua, almeno due litri al giorno, che favorisce lo smaltimento dei liquidi accumulati;

• Fai regolare esercizio fisico, almeno 3 volte a settimana, come camminare a passo sostenuto per almeno 1 ora;

• Assumi una corretta posizione al lavoro, sia che tu stia sempre seduto o in piedi e fai stretching di tanto in tanto per sgranchire le gambe;

• Usa vestiti e scarpe comode;

• Fai massaggi drenanti a fine giornata (fai da te o con l’aiuto di un operatore di benessere) accompagnati da doccette d’acqua fredda che riattivano il microcircolo;

• Ogni sera, dormi con le gambe sollevate per favorire il ritorno venoso.

Un aiuto arriva anche dalla farmacia: qui puoi acquistare numerosi integratori per combattere il problema di gambe gonfie e pesanti. I migliori sono a base di vitamine, principi attivi antiossidanti, drenanti e vasoprotettori. Le sostanze contenute in questi preparati sono:

• vite rossa;

• ginko biloba;

• ippocastano;

• centella asiatica (migliora il microcircolo ed elimina la ritenzione idrica).

Tra i migliori segnaliamo Iuxta Ven e Bios Line SoliVen Gambe Leggere.

Non solo integratori, anche gel, creme e spray rinfrescanti possono donare sollievo a gambe provate donando un’istantanea sensazione di leggerezza e benessere. Anche qui, consigliamo FreeVen Gel Crema, Antistax Gel e Myrtaven Spray.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione