Le cicatrici sono dovute a traumi, ustioni o infiammazioni. Esse fanno parte del processo di rigenerazione dei tessuti del derma ed assumono un aspetto prima roseo, poi biancastro.

Si possono classificare diverse tipologie di cicatrici e tutto in base a:

• predisposizione del soggetto;

• zona del corpo interessata;

• caratteristiche del trauma o dell’infiammazione subita.

Non solo dolore fisico, se una cicatrice si trova su zone del corpo molto esposte, come ad esempio il viso, può rappresentare una significativa fonte di disagio per il soggetto.

Quali processi portano alla formazione di una cicatrice?

Una cicatrice si forma in seguito ad un processo di riparazione della cute che prevede 4 stadi:

• Emostasi: la fuoriuscita di sangue si ferma e le piastrine si attivano per far sì che cominci la coagulazione dello stesso;

• Infiammazione: serve a circoscrivere e ad eliminare gli agenti patogeni nella ferita. Questa fase dura pochi giorni e la ferita appare rossa e gonfia;

• Proliferazione: il tessuto più resistente comincia a costituirsi e a prendere il posto del coagulo di sangue provvisorio che si era formato all’inizio;

• Maturazione: è la fase finale dove la ferita rossa e gonfia si tramuta in una cicatrice solida e biancastra. Tale processo dura circa 3 settimane, ma ciò non toglie che in alcuni casi possa protrarsi per mesi o anche anni.

Rimedi e trattamenti alle cicatrici

Le cicatrici sono segni permanenti che non è possibile eliminare. Al massimo, queste imperfezioni della pelle possono essere esteticamente migliorate grazie a chirurgia e alcuni accorgimenti.

Tra i trattamenti medici più frequenti sono da menzionare:

• Applicazione di creme e cerotti a base di Quercetina e Vitamina E, sostanze che favoriscono il processo di riparazione e migliorano l’esito della cicatrizzazione;

• Occlusione con fogli di gel di silicone per schiarire le cicatrici;

• Iniezioni di cortisonici per minimizzare il volume e renderle meno visibili;

• Laser e dermoabrasione: tecniche che hanno lo scopo di levigare l’aspetto cutaneo.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.