L'orticaria è una malattia della pelle che si manifesta con l'insorgenza di bolle e prurito intenso. Esistono diversi rimedi: creme antistaminiche, l'assunzione di antistaminici orali o l'utilizzo di terapie naturali, l'applicazione di impacchi di camomilla o l'assunzione di integratori a base di quercetina.

Che cos'è l'orticaria

L'orticaria è una malattia della pelle caratterizzata da eruzioni cutanee, prurito intenso, e gonfiore. Si manifesta con bolle rosse che si sviluppano sulla superficie cutanea. Può essere causata da allergie, infezioni o cambiamenti ormonali.

I sintomi comprendono anche arrossamento e calore della pelle interessata, a volte accompagnato da dolore o formicolio.

Le cause alla base dell'orticaria non sono sempre chiare: può essere causata da fattori esterni come la reazione ad alcuni farmaci o cibi oppure a causa di condizioni mediche come l'asma e le malattie autoimmuni.

Come riconoscere i sintomi dell'orticaria

I sintomi dell'orticaria sono di solito facilmente riconoscibili. Questa malattia della pelle è caratterizzata dall'insorgenza di bolle o angioedemi, insieme ad un intenso prurito. Le bolle possono essere piccole o grandi, ed essere localizzate in qualsiasi parte del corpo. Inoltre, l'orticaria può manifestarsi a seguito di contatto con determinati allergeni come alimenti, farmaci o sostanze chimiche. Il prurito è un altro segno tipico dell'orticaria che fa comparire la desiderio incontrollabile di grattarsi e talvolta anche bruciore intenso nella zona colpita.

Trattamento farmacologico per l'orticaria

Il trattamento farmacologico per l'orticaria può variare in base alla gravità dei sintomi. È possibile assumere antistaminici orali, come la cetirizina, la difenidramina o la loratadina, per alleviare prurito e arrossamento. Inoltre, se i sintomi sono più severi, il medico può prescrivere un corticosteroide orale da assumere a breve termine.

Per prevenire episodi di orticaria acuta e controllare ricorrenze frequenti potrebbe essere necessario assumere un antistaminico a lunga durata d'azione. Inoltre, alcuni farmaci specifici possono essere prescritti al fine di ridurre i sintomi associati all'allergia alimentare che causa l'orticaria. Si tratta principalmente di farmaci bloccanti leige H2 come la ranitidina o bloccanti leige leucotrieni come il montelukast.

Utilizzo di rimedi naturali per l'orticaria

L'utilizzo di rimedi naturali è un ottimo modo per gestire i sintomi. Alcuni dei rimedi più efficaci sono l'applicazione di impacchi caldi sulla zona interessata, l'assunzione di integratori a base di quercetina e l'utilizzo costante di una crema antistaminica specifica. Sebbene non sostituiscano il trattamento medico, queste opzioni naturali possono aiutare a controllare alcuni sintomi lievi come prurito e gonfiore.

Benefici dell'assunzione di integratori a base di quercetina 

Gli integratori a base di quercetina sono una forma naturale e sicura di trattamento per l'orticaria. La quercetina è un flavonoide, un potente antiossidante che può aiutare ad attenuare i sintomi dell'orticaria come prurito, arrossamento e gonfiore.

Può anche impedire la liberazione di istamina, che provoca reazioni allergiche nella pelle. Inoltre, la quercetina ha proprietà antinfiammatorie che possono ridurre il dolore associato all'orticaria.

Gli integratori sono facilmente disponibili e generalmente ben tollerati dagli adulti, con pochi effetti collaterali. Si consiglia tuttavia di consultare sempre il proprio medico prima di assumere integratori o farmaci per trattare l'orticaria.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione