Il fuoco di Sant'Antonio è causato dal virus della varicella, che rimane nel corpo dopo il primo episodio di varicella e può riattivarsi in seguito a una ridotta immunità o a uno stress emotivo. Esistono diversi rimedi per l' herpes zoster: farmaci antivirali e creme topiche

Cos'è il Fuoco di Sant'Antonio?

Il Fuoco di Sant'Antonio è una malattia infettiva causata dal virus della varicella (VZV), il quale rimane nell'organismo dopo l'infezione primaria e può riattivarsi in seguito a stress emotivo o una ridotta immunità.

La malattia si manifesta con la comparsa di eruzioni cutanee dolorose, che generalmente interessano una zona limitata del corpo. Il Fuoco di Sant'Antonio è altamente contagioso e può essere trasmesso da paziente a paziente mediante contatto diretto o attraverso le goccioline respiratorie; tuttavia, non è possibile contrarlo né per contatto con la vescica né per consumare cibi e bevande contaminati.
Sebbene non sia mortale, può causare molto disagio ed è importante consultare un medico al fine di sottoporsi a un trattamento adeguato.

Trattamento con Farmaci Antivirali

I farmaci antivirali sono un trattamento efficace per il fuoco di Sant'Antonio. Questi farmaci funzionano bloccando la replicazione del virus della varicella e riducendo così la gravità dei sintomi. I principali farmaci antivirali utilizzati sono l'aciclovir, il famciclovir e il valaciclovir. Questi farmaci possono essere assunti in forma orale o topica, a seconda della gravità della malattia. Di solito i medici consigliano un trattamento a base di farmaci antivirali per almeno 7-10 giorni, ma può essere necessario prolungarlo fino a 21 giorni per le infezioni più gravi. Il trattamento con farmaci antivirali è generalmente ben tollerato e non causa effetti collaterali significativi.

Utilizzo di Creme Topiche per il Fuoco di Sant'Antonio

Le creme topiche sono un modo sicuro ed efficace per ridurre i sintomi del fuoco di Sant'Antonio. Possono agire direttamente sul virus, riducendo il prurito, il dolore e la durata della malattia. Le creme topiche possono essere acquistate in farmacia senza ricetta medica. In generale, va applicato un leggero strato sull’area colpita tre volte al giorno fino a quando non si verifica una netta diminuzione della dimensione e del numero di bolle presenti.

Ricordarsi sempre di lavare bene le mani prima e dopo l'applicazione della crema topica per evitare ulteriori infezioni attraverso il contatto con la pelle irritata dal fuoco di Sant'Antonio.

Prevenzione del Fuoco di Sant'Antonio

La prevenzione dell'herpes zoster, può essere un modo efficace per limitare il rischio della malattia. La prima linea di prevenzione contro l'herpes zoster è quella di restare in buona salute e sviluppare un forte sistema immunitario. Le persone con condizioni mediche che possono indebolire il sistema immunitario, come la chemioterapia o l'HIV, dovrebbero parlare con il proprio medico circa le misure da adottare per prevenire l'herpes zoster.

Inoltre, è consigliabile evitare di entrare in contatto con persone che sono attualmente malate o che hanno avuto recentemente la varicella. Infine, un vaccino contro l'herpes zoster è disponibile ed è raccomandato dal Ministero della Salute italiano per le persone dai 60 anni in su.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione