La stanchezza cronica è una condizione in cui una persona si sente continuamente stanca o esausta, anche dopo aver riposato adeguatamente. Ci sono diversi rimedi che possono migliorare i livelli di energia: vitamina B12, integratori di ferro, o terapie alternative come l'agopuntura e l'omeopatia.

Cos'è la stanchezza cronica

La stanchezza cronica è una condizione medica definita come una costante fatica e mancanza di energia, anche dopo aver riposato adeguatamente. La stanchezza cronica può influenzare significativamente la qualità della vita di un individuo, rendendo difficile svolgere le normali attività quotidiane. I sintomi associati possono variare da persona a persona, ma generalmente comprendono:

  • sonnolenza eccessiva
  • affaticamento muscolare
  • perdita di memoria e disturbi del sonno.

La causa precisa della stanchezza cronica non è nota, ma la ricerca ha identificato un certo numero di fattori che sembrano contribuire allo sviluppo della condizione: traumi emotivi o fisici recenti, stress prolungato e disturbi medici sottostanti come l'anemia o l'artrite reumatoide.

Integratori e vitamine per combattere la stanchezza

Gli integratori e le vitamine sono un ottimo modo per aumentare i livelli di energia ed eliminare la stanchezza cronica. La Vitamina B12 è particolarmente nota per i suoi effetti energizzanti, soprattutto nei casi in cui il livello di energia è basso a causa della carenza di tale vitamina. L'integratore alimentare di ferro può anche essere utile nella lotta alla stanchezza, dato che il ferro ha un ruolo importante nel metabolismo dell'energia cellulare.

A volte, tuttavia, non può essere sufficiente assumere vitamine e integratori: in tal caso si consiglia di consultare un medico e valutare altri rimedi come l'agopuntura o l'omeopatia.

Terapie alternative per combattere la stanchezza cronica

Le terapie alternative possono essere un ottimo modo per affrontare la stanchezza cronica. L'agopuntura, in particolare, è una tecnica di medicina tradizionale cinese che consiste nell'inserire aghi in determinati punti del corpo per stimolare l'energia.

Questo può aiutare ad aumentare i livelli di energia e ridurre la fatica. L'omeopatia può anche essere utile per trattare la stanchezza cronica con rimedi naturali come erbe e minerali. Infine, si dovrebbe sempre considerare una dieta sana ed equilibrata ricca di vitamine e minerali essenziali necessari per mantenere un buon livello di energia.

Consigli alimentari per aumentare il livello di energia

Un'alimentazione sana è un fattore importante per mantenere un livello di energia ottimale. Consumare pasti regolari ricchi di carboidrati integrali, proteine magre come pesce, pollo e fagioli, così come frutta e verdura fresca aiuta a fornire al corpo l'energia necessaria durante tutta la giornata. Anche bere acqua è importante per rimanere idratati ed evitare la stanchezza.

Evita alimenti ricchi di zucchero e grassi saturi, poiché possono causare i picchi e le cadute della glicemia che potrebbero contribuire alla sensazione di stanchezza. Inoltre, limita l'assunzione di alcool in quanto può portare ad un sonno non riposante.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione