Il cerume è una sostanza naturale prodotta dalle ghiandole sebacee del padiglione auricolare e ha una struttura simile a quella del grasso. Si tratta di un composto oleoso di colore giallo-marrone che può accumularsi nell'orecchio, creando tappi che possono causare problemi di udito e dolore. Il cerume serve anche a proteggere l'orecchio da infezioni e particelle estranee, poiché contiene composti antibatterici naturalmente presenti nella pelle come acidi grassi, cere ed aminoacidi.

Cause dell'accumulo di cerume nell'orecchio

L'accumulo di cerume nell'orecchio può essere causato da diverse condizioni di salute, tra cui:

  • malattie dell'orecchio
  • ipertensione
  • ipotiroidismo.

Inoltre, l'uso di alcuni farmaci può anche aumentare la produzione di cerume e contribuire alla formazione dei tappi. Altri fattori che possono portare alla formazione dei tappi sono lo strofinio del cerume con le dita o un oggetto affilato, come un cotton fioc o un ago, la presenza di capelli lunghi dentro il canale uditivo e l'uso frequente di apparecchi acustici.

Sintomi connessi all'accumulo di cerume

L'accumulo eccessivo di cerume può causare sintomi come :

  • perdita dell'udito
  • sensazione di orecchie tappate
  • fischi nell'orecchio
  • difficoltà a sentire le parole e le conversazioni in generale.

In persone predisposte potrebbe anche verificarsi un irrigidimento del padiglione auricolare a causa delle frequenti infezioni. Se non trattato tempestivamente, l'accumulo di cerume può portare a problemi più gravi come lesioni permanenti all’orecchio o addirittura la sordità.

Metodi di rimozione dei tappi di cerume

I tappi di cerume possono essere rimossi in diversi modi. Uno dei metodi più comuni è l'utilizzo di un lavaggio con acqua tiepida, che consente di sciogliere e allentare il cerume accumulato nell'orecchio. Per farlo, riempite una siringa con un po’ d'acqua tiepida e inseritela nell'orecchio.

Quando sentite che il liquido scorre, spostate delicatamente la testa per scaricarlo. Un altro metodo efficace è l'uso delle gocce omeopatiche che ammorbidiscono i tappi di cerume, permettendo così all'acqua di penetrare più in profondità. Anche le gocce idratanti possono avere lo stesso effetto e sono facili da trovare in farmacia. Infine, se queste tecniche non funzionano o se si presentano dolore o problemi all’udito è necessario contattare il proprio medico per ricevere un trattamento adeguato.

Farmaci per rimuovere il cerume

Ci sono alcuni farmaci che possono essere utilizzati per aiutare a rompere e sciogliere il cerume, consentendo una migliore circolazione dell'aria. Alcuni farmaci contengono anche ingredienti aggiuntivi come la benzocaina, che aiuta a ridurre il dolore causato dall'accumulo di cerume. I medici possono prescrivere queste medicine in forma di gocce o spray da usare direttamente nel padiglione auricolare. Inoltre, possono anche consigliare un lavaggio con soluzioni specializzate per rimuovere il cerume dall'orecchio.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di gennaio in un'unica soluzione