Farmaglobo.it - Facebook pixel

Traumi ed ematomi, meglio conosciuti come contusioni, sono all’ordine del giorno e possono capitare a tutti. Si tratta di traumi, appunto, violenti e repentini dovuti a vari tipi di incidenti come battere il braccio contro lo stipite della porta o il fianco contro uno spigolo.

Le contusioni si manifestano attraverso comuni lividi che possono verificarsi su più zone del corpo. Si tratta di fenomeni superficiali che non possono essere classificati come vere e proprie ferite, dato che non ledono i tessuti più profondi. Queste lesioni, infatti, interessano soprattutto vasi sanguigni e linfatici che, essendo compressi da un urto violento e improvviso, riversano liquido e sangue verso l’esterno. Ecco, dunque, che si forma l’ematoma accompagnato da dolore.

Le contusioni si manifestano prevalentemente in quelle zone del corpo dove le ossa sono più sporgenti come ginocchia e caviglie. Se l’urto è particolarmente violento, possono verificarsi ecchimosi (piccoli riversamenti di sangue) o ematomi (il sangue fuoriuscito è copioso e visibile). Questi ultimi risultano gonfi e caldi al tatto. Ad ogni modo, se il trauma è grave, il tessuto intaccato può giungere alla necrosi (ma parliamo di casi rari ed estremi).

Le contusioni presentano sintomi particolari?

Come anticipato, le contusioni sopraggiungono quando avviene una compressione violenta e repentina dei vasi sanguigni e linfatici in una determinata zona del corpo.

I principali sintomi di tali traumi sono:

• Limitazione dei movimenti della parte interessata dal trauma;

• Gonfiore (soprattutto a caviglie e polsi);

• Dolore improvviso alla zona colpita;

• Ecchimosi;

• Zoppia (se vengono lesi gli arti inferiori).

Imparare a trattare traumi ed ematomi

La prima cosa che devi fare se subisci una contusione è applicare immediatamente una borsa del ghiaccio sulla zona lesa. Se non ne sei provvisto, andrà bene qualsiasi altra cosa, purché sia fredda. Le basse temperature, infatti, restringono i vasi sanguigni e bloccano i versamenti ematici. Ricorda sempre di evitare fonti di calore che, al contrario, favoriscono la dilatazione capillare.

Solitamente le contusioni non sono gravi e, pertanto, tendono a guarire col semplice riposo (evitando movimenti, soprattutto bruschi) e applicando impacchi freddi sulla parte dolorante. Inoltre, vi sono numerosi preparati da banco, sotto forma di gel e pomate, utilissimi per lenire il dolore e favorire l’assorbimento degli ematomi così che non si formino lividi. Se ad essere toccati sono i tessuti sottostanti, invece, l’automedicazione non è una strada percorribile, ma è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione