Capita a molti di avere occhi arrossati e stanchi, soprattutto a fine giornata. Si tratta di un fenomeno comune che spesso è dato proprio dalla fatica e che si risolve con piccoli accorgimenti.

Scendendo nel particolare, gli occhi rossi sono conseguenza della dilatazione dei capillari presenti nel bulbo oculare. Ecco, quindi, che la parte ‘bianca’ dell’occhio diventa tutta rossa perché iniettata di sangue.

I fattori che possono scatenare il fenomeno sono numerosi e, il più delle volte, non c’è da preoccuparsi, a meno che il problema non si protragga troppo a lungo e, in quel caso, bisogna proprio recarsi dal medico per un parere esperto.

Ad ogni modo, puoi già capire l’entità del problema dalla risposta alle seguenti domande:

• Quanto è arrossato l’occhio?

• Senti dolore?

• Ci sono macchie di sangue nell’occhio?

Gli occhi rossi comportano sintomi particolari?

Cosa scatena l’arrossamento oculare? Ecco alcune probabili cause:

• Esposizione all’aria secca;

• Esposizione eccessiva al sole senza protezione;

• Esposizione ad ambienti polverosi;

• Presenza di corpi estranei nell’occhio che hanno irritato il bulbo oculare;

• Allergie a pollini, pelo di animale o ad altro;

• Influenza.

Quando i fattori scatenanti sono quelli appena descritti, non dovrebbe esserci alcun problema e l’emorragia oculare dovrebbe scomparire in circa 2 settimane. Al massimo potrebbe presentarsi un ulteriore sintomo che è il prurito, ma anche questo va via con l’ausilio di gocce di collirio.

Vi sono, poi, alcune malattie dell’occhio che devono restare sotto stretta osservazione medica, come:

• Glaucoma acuto: implica un aumento della pressione oculare e può generare danni alla vista;

• Corpo estraneo: a volte è difficile rimuovere alcuni corpi estranei che entrano nell’occhio. In tal caso, essi restano dove sono e graffiano il bulbo oculare;

• Uso di droghe: tra le varie conseguenze c’è anche il sanguinamento oculare;

• Ulcera corneale: è un’infiammazione della cornea di origine virale o batterica;

• Congiuntivite: detta anche malattia degli occhi rosa, il bulbo oculare assume questo colore a causa di un’infiammazione di membrana, palpebre e superficie oculare. Un altro sintomo associato è la lacrimazione;

• Blefarite: irritazione dei follicoli cigliari e palpebrali.

Se l’arrossamento oculare non migliora nel giro di 2 giorni ma, anzi, peggiora ed è accompagnato da sintomi come dolore, prurito e problemi alla vista, allora bisogna recarsi immediatamente dallo specialista.

Quali terapie adottare per gli occhi arrossati?

Una volta svolte le dovute indagini, l’oculista può decidere qual è la terapia migliore per il paziente.

Solitamente, quando si tratta di infezioni di origine batterica, il medico prescrive colliri e pomate antibiotiche. Se parliamo di semplice allergia, invece, i preparati saranno a base cortisonica.

Lenire i rossori, comunque, è semplice: basta usare colliri a base di camomilla o porre sull’occhio le classiche garze imbevute di questo infuso. Fondamentale, poi, è tenere l’occhio a riposo ed evitare luci troppo forti, ambienti secchi o ricchi di allergeni e non toccare la zona con mani sporche o impolverate.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Farmaglogo
Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.

Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia