Come dice una nota pubblicità, la cellulite è una malattia. Esagerazione? In realtà no, dato che non si tratta di un semplice inestetismo. La cellulite è un disturbo che colpisce sin dall’adolescenza il mondo femminile: le stime parlando del 95% della popolazione mondiale.

Parliamo di un problema delle donne perché nel processo di formazione della cellulite sono implicati alcuni ormoni, in particolare gli estrogeni. Questi ultimi favoriscono il ristagno dei liquidi che in qualche modo devono essere drenati.

Tale patologia si manifesta quando le cellule dello strato adiposo di infiammano. Bisogna, però, sfatare il mito secondo cui la cellulite sia legata a soggetti obesi: si tratta di ritenzione idrica che chiunque può avere, anche le modelle che vediamo su riviste patinate.

Come avviene la formazione della cellulite?

La cellulite deriva dal malfunzionamento del microcircolo. Quando i vasi sanguigni faticano a portare sangue al cuore, il plasma (la parte liquida del sangue) resta bloccato tra i tessuti e dovrebbe essere smaltito dai vasi linfatici. Quando questi ultimi sono affaticati, ecco che vengono a formarsi quei fastidiosi ristagni.

La cellulite la si riconosce a colpo d’occhio: essa si caratterizza per quegli antiestetici buchetti che fanno somigliare la pelle proprio ad una buccia d’arancia. Non solo, la cute risulta anche spenta e senza tono.

Si possono classificare 3 tipologie di cellulite:

• Compatta: il primo stadio ed anche quello più facile da combattere. In tal caso il rigonfiamento è appena percettibile;

• Fibrosa: appartiene soprattutto a donne in età avanzata o che aumentano spesso di peso. Si tratta di uno stadio intermedio da trattare visto che gli accumuli adiposi si ingrossano dando vita a noduli sottopelle e a capillari visibili e dilatati;

• Edematosa: è il terzo stadio ed anche quello più difficile da eradicare. I liquidi si accumulano e sono difficili da smaltire. La pelle non è per niente compatta ed elastica.

Un aiuto contro la cellulite arriva dai drenanti

Ad ogni tipologia di cellulite va applicata una cura specifica. In primis, e parliamo di metodi validi per tutti e tre gli stadi, è importante sottoporsi a massaggi linfodrenanti e fare sport. Magari meglio una camminata veloce ogni giorno per almeno 30 minuti.

La cellulite edematosa, invece, deve essere curata anche con alimentazione sana, che esclude sale e carboidrati. La cosa fondamentale, comunque, è bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, preziosa alleata nel drenaggio dei liquidi.

A proposito di drenaggio, in farmacia sono presenti numerose soluzioni da banco che possono essere assunte, disciolte in acqua, e che aiutano di gran lunga lo smaltimento dei liquidi accumulati. I principali ingredienti di questi preparati sono gambo di ananas, betulla e mirtilli. Questi ultimi mantengono l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e, di conseguenza, migliorano il microcircolo e il relativo funzionamento.

Anche la pelle deve essere trattata con riguardo. Ecco perché è importante munirsi di fanghi, sieri e creme a base di caffeina, alga bruna e ippocastano, in grado di migliorare il tono della cute e combattere dall’esterno gli inestetismi della buccia d’arancia.

Infine, sport acquatici, come nuoto e acquagym, sono molto efficaci in questo ambito, dato che uniscono i benefici dello sport a quelli del massaggio drenante dell’acqua.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di giugno in un'unica soluzione