La dermatite viso è una condizione infiammatoria della pelle che può causare prurito, arrossamento ed eruzioni cutanee. Le cause possono essere varie ad esempio le allergie, lesioni o malattie della pelle.

I sintomi più comuni sono prurito intenso, secchezza e desquamazione della cute. Se la dermatite non viene trattata tempestivamente o correttamente in alcuni casi può peggiorare notevolmente e diventare cronica con particolari complicazioni per la salute generale.

Dermatite viso rimedi naturali

I rimedi naturali per trattare la dermatite comprendono l'utilizzo di:

  • creme idratanti
  • oli essenziali
  • olii naturali

Le creme idratanti aiutano a mantenere una barriera protettiva sulla pelle, riducendo il prurito e l'arrossamento, fra le miglior creme idratanti c'è Bionike Triderm, da applicare sulla zona interessata 2 volte al giorno oppure Stribess specifica per dare sollievo immediato alla pelle.

Olii come quelli di jojoba, cocco e aloe vera possono essere usati per lenire la pelle infiammata. Si consiglia inoltre di lavare le zone interessate con acqua tiepida e detergenti delicati specificamente progettati per le persone con dermatite. È importante evitare l'esposizione a sostanze irritanti come saponi aggressivi, prodotti chimici domestici e tessuti ruvidi che possono peggiorare i sintomi. Prova Bio Oil delicato e ipo-allergenico adatto a tutti i tipi di pelle.

Seguire una dieta equilibrata ed evitare cibi ricchi di grassi trans può anche contribuire ad alleviare i sintomi della dermatite.

I rimedi farmacologici per trattare la dermatite

I rimedi farmacologici per trattare la dermatite sono principalmente:

  • steroidi topici
  • antistaminici
  • antibiotici topici.
  1. Gli steroidi topici a volte vengono utilizzati per alleviare l'infiammazione associata alla dermatite atopica o da contatto, riducendo prurito, arrossamento e desquamazione. Queste creme possono essere applicate direttamente sulla zona interessata due volte al giorno.
  2. Gli antistaminici possono essere prescritti in dosi orali o come soluzioni topiche.
  3. Un antibiotico topico può avere effetti benefici sulle infezioni batteriche che causano la dermatite (come la follicolite). Inoltre, è importante seguire le istruzioni del medico riguardo al dosaggio e all'uso di queste terapie farmacologiche.

Come prevenire la dermatite viso

Mantenere una buona igiene personale è fondamentale per prevenire e controllare la dermatite.

  • Lavare il viso accuratamente con acqua tiepida e sapone delicato ogni giorno aiuterà a tenere sotto controllo il prurito, la desquamazione e l'infiammazione della pelle
  • Utilizzare asciugamani morbidi e puliti dopo ogni lavaggio, e assicurarsi di cambiarli spesso per evitare che i batteri si diffondano
  • Evitare detergenti aggressivi o profumi che potrebbero irritare la pelle, optando invece per prodotti ipoallergenici
  • Applicare una crema idratante su tutto il corpo può anche essere utile. Se stai facendo attività fisica all'aperto, indossa abiti leggeri e traspiranti ed evita l'esposizione diretta al sole quando è possibile, scopri quale crema utilizzare sopratutto nel periodo estivo durante il quale la pelle tende a seccarsi ancor di più
  • utilizza sempre la crema solare, ecco dei consigli su come scoprire quella adatta a te
Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.

Offerte del mese

Tutte le offerte di luglio in un'unica soluzione