La dermatite del cuoio capelluto è una condizione infiammatoria della pelle che può causare prurito, arrossamento e desquamazione della cute. Ci sono vari rimedi come gli shampoo antimicrobici e corticosteroidi topici. E' importante evitare l'uso di prodotti per capelli troppo aggressivi

Che cos'è la dermatite del cuoio capelluto

La dermatite del cuoio capelluto è una condizione infiammatoria della pelle che può causare prurito, arrossamento e desquamazione. E' caratterizzata da un'eruzione cutanea che si manifesta come piccole macchie rosse o desquamate sul cuoio capelluto.

I sintomi possono variare da lievi a gravi, in base alla gravità della condizione. La dermatite può essere causata da numerosi fattori, tra cui:

  • allergie alimentari
  • reazioni agli elementi chimici presenti nei prodotti per capelli come shampoo e conditioner
  • stress emotivo e clima secco.

Se non trattata, può portare a problemi più seri come la perdita di capelli e infezioni batteriche o fungine.

Farmaci per la dermatite

I farmaci sono una delle forme più comuni di trattamento della dermatite del cuoio capelluto. Possono essere prescritti sia in forma topici, sotto forma di creme o shampoo antimicrobici, che in forma orale per via sistemica. I corticosteroidi topici e le creme antifungine possono aiutare a ridurre l'infiammazione, mentre alcuni antibiotici possono essere prescritti nel caso ci sia un'infezione batterica associata alla condizione. 

In generale i farmaci devono essere usati solo su indicazione medica e seguendo attentamente le istruzioni fornite dal medico curante.

Come trattare la dermatite del cuoio capelluto

Iniziare a trattare la dermatite del cuoio capelluto è abbastanza semplice e può essere fatto in pochi passaggi. Se il problema si presenta ogni volta che usi prodotti per capelli aggressivi, prova ad utilizzarne di meno irritanti o a cambiarli con una versione più delicata.

Quando sei all'aperto, indossa un cappello per proteggere la testa dal sole, poiché è uno dei principali trigger della dermatite del cuoio capelluto. Prova anche gli shampoo antimicrobici e corticosteroidi topici come forme di trattamento. Dopotutto, prendersene cura non è così complicato!

Importanza di evitare prodotti per capelli aggressivi

E' importante evitare l'uso di prodotti per capelli aggressivi, come quelli contenenti alcol e sostanze chimiche, per prevenire la dermatite del cuoio capelluto. Questi ingredienti possono irritare e peggiorare i sintomi della condizione, causando un maggiore prurito, infiammazione e desquamazione della cute

Invece di utilizzare prodotti aggressivi o a base di sostanze chimiche sui capelli o sul cuoio capelluto, si consiglia di lavarsi i capelli con uno shampoo delicato che contenga ingredienti naturali come l'olio d'oliva o l'aloe vera.

Utilizzando queste alternative più morbide, è possibile ridurre il disagio associato alla dermatite del cuoio capelluto senza rischiare gli effetti collaterali indesiderati associati a prodotti più aggressivi.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.