La calvizie è un problema molto comune. Importante è l' utilizzo di olii essenziali: rosmarino e menta che vengono massaggiati sul cuoio capelluto, Altre opzioni includono l'utilizzo di integratori a base di vitamine e minerali, come la biotina e il ferro o farmaci come il minoxidil o il finasteride

Che cos'è la calvizie?

La calvizie è un disturbo comune che interessa sia uomini che donne. Si manifesta con la perdita di capelli, generalmente sulla parte superiore della testa o nella fronte. Può variare da lievi cambiamenti nel colore o nello spessore dei capelli a un'estrema perdita di capelli, nota come alopecia totale.

La causa principale della calvizie non è chiara, ma sono stati identificati diversi fattori, come squilibri ormonali, problemi genetici e condizioni mediche come il diabete e l'ipertensione. Per prevenire la calvizie o limitarne l'avanzata possono essere utili alcuni trattamenti farmacologici o rimedi naturali che vanno prescritti da un medico.

Olii essenziali come rimedio contro la calvizie

Gli olii essenziali sono uno dei metodi più semplici ed efficaci per trattare la calvizie. Si tratta di oli naturali che vengono massaggiati sulla cute del cuoio capelluto, dove stimolano la circolazione sanguigna e possono essere molto utili nella cura della calvizie.

Tra gli olii più comunemente utilizzati c'è il rosmarino, conosciuto anche come 'il re degli oli' in quanto è ricco di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie e stimolanti. Un altro olio molto usato è l'olio dalla menta piperita, poiché contiene composti come il mentolo che riescono a fornire un rinforzo ed energia alla chioma indebolita. Utilizzando questi due prodotti abbinati ad un accurato massaggio del cuoio capelluto, si potranno notare i benefici in tempi relativamente brevi.

Integratori e vitamine utili contro la calvizie

Integratori e vitamine sono un modo efficace per fermare la calvizie ed evitare che peggiori con l'età. Una dieta ricca di vitamine B, come la biotina, può essere d'aiuto nella prevenzione della perdita dei capelli.

Inoltre, l'assunzione di integratori a base di minerali come ferro, selenio e zinco favoriscono la crescita del cuoio capelluto. Gli integratori a base di erbe come l'ortica, il tè verde e lo zenzero possono anche migliorare la circolazione sanguigna nella zona del cuoio capelluto e rafforzare i follicoli in modo da prevenire futuri problemi di diradamento.

È importante rivolgersi al proprio medico prima di assumere qualsiasi tipo di integratore o farmaco.

Farmaci per la cura della calvizie

I farmaci sono una delle opzioni chiave per trattare la calvizie. Il minoxidil è un farmaco topico comunemente usato per stimolare la crescita dei capelli e contrastare la calvizie androgenetica. Viene applicato direttamente sulla cute del cuoio capelluto e può essere utilizzato sia dai maschi che dalle femmine. I risultati sono generalmente visibili entro 4-6 mesi, anche se l'uso a lungo termine di questo farmaco è richiesto per mantenere i capelli che si sono ricresciuti ed evitare ulteriori effetti indesiderati.

Il finasteride, invece, è un farmaco orale utilizzato per trattare la calvizie androgenetica nei maschi adulti. Aiuta a prevenire l'assottigliamento dei capelli ma non può produrre nuova crescita dei capelli.

Di solito il medico prescrive un dosaggio basso all'inizio e poi lo regola in base a come reagisce il paziente ed eventualmente riduce leggermente il dosaggio al fine di mantenere gli effetti desiderati senza causare effetti collaterali indesiderati.

Lavoriamo ogni giorno per semplificare la tua esperienza d'acquisto
Come possiamo aiutarti?
Non trovi ciò che cerchi?
Contattaci
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo N. 679/2016
invia

Farmaglobo - La tua farmacia online di fiducia

Farmacia online per l'Italia, nasce nel 2016 dal progetto di una famiglia con trentennale esperienza nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire un ampio assortimento di prodotti per la salute e benessere a prezzo conveniente. Il catalogo vanta più di 30.000 prodotti farmaceutici, pertanto è possibile selezionare autonomamente ogni articolo, vedere le sue caratteristiche e confrontare i vari prezzi, scegliendo quello più conveniente.


Il vasto assortimento di prodotti, con categorie di vario genere, spazia dai farmaci da banco utili per contrastare diversi malanni come le allergie, mal di testa e dolori mestruali, fino ai rimedi per l' influenza e raffreddore.

Il catalogo presenta sezioni dedicate ad alimenti di vario tipo: alimenti biologici, per diabetici, celiaci e quelli caratterizzati da basso contenuto proteico e sali minerali.

Farmaglobo è una farmacia online che presenta una cospicua gamma di integratori  come: gli integratori per sportivi che offrono un grande apporto energetico dopo gli sforzi da allenamento, vitamine e minerali e anche integratori per mamma e bambino. Per dare supporto all'alimentazione con il giusto apporto di sali, vitamine ,estratti vegetali e altri nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo il cataloga offre una sezione dedicata ai multivitaminici.

Attenzione particolare è volta ai cosmetici e bellezza: sui cataloghi sono presenti diversi prodotti farmaceutici dedicati al make-up tra cui il make-up occhi, make-up labbra e correttori, creme e sieri antirughe, ma anche cosmetici per uomo, trattamenti idratanti e prodotti per la detersione del viso.

Un altro settore molto assortito è quello legato all'igiene e benessere, con prodotti legati alla detersione del corpo, solari, articoli per l'igiene e cura dei capelli, igiene orale e igiene intima, creme anticellulite e creme antismagliature.

Le altre categorie presenti sul sito presentano elaborati riguardanti l'omeopatia (colliri, creme, gocce, sciroppi, spray, compresse e ovuli), fino a tutto ciò che riguarda la prima infanzia: dagli accessori per l'allattamento al seno o artificiale e tutti i cibi post svezzamento.

Nel catalogo sono presenti prodotti per animali con un'intera categoria legata alla veterinaria (prodotti dietetici per cani e gatti, antiparassitari, integratori, accessori per la toelettatura del pelo e il benessere dell'animale)

La farmacia online offre la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e veloci, tramite le principali modalità: Paypal, carta di credito e debito, bonifico bancario e contrassegno.