Rimedi naturali contro le zanzare
13 Jul

Rimedi naturali contro le zanzare

  • Posted by r2marketing
  • 2494

Il caldo e l’afa estivi portano con sé anche le tanto fastidiose zanzare, che dal semplice ronzarci attorno in giardino, possono entrare in casa e disturbarci mentre dormiamo.


Il caldo e l’afa estivi portano con sé anche le tanto fastidiose zanzare, che dal semplice ronzarci attorno in giardino, possono entrare in casa e disturbarci mentre dormiamo.

Prima di passare, quindi, a mostrarvi quali sono i rimedi naturali contro le zanzare, la prima raccomandazione che ci sentiamo di fare è quella di installare zanzariere su tutte le aperture della casa, quali porte e finestre.

Repellenti naturali

Se si ha un giardino, ci sono diverse piante repellenti efficaci per tenere alla larga le zanzare e che sono anche dotate di un piacevole profumo, come la calendula, repellente anche contro altri insetti, l’erba gatta, il Plectranthus coleoides o Pianta dell’incenso o Falso incenso, la citronella, spesso utilizzata nei repellenti anti-zanzare, la lavanda  e i gerani.

In alcuni casi, soprattutto quando si vive in campagna aperta, le piante potrebbero non reggere il confronto. In queste situazioni è importante accostarvi l’utilizzo di prodotti naturali molto efficaci come gli spray naturali repellenti quali l’olio di andiroba, oppure gli oli essenziali di citronella, eucalipto, geranio, lavanda, basilico sacro, cedro dell’Atlante, limone e legno di rosa.

In casa, si possono installare dei dispositivi a ultrasuoni, pratici, ecologici, che evitano di dover applicare sulla pelle prodotti di matrice chimica.

Rimedi naturali contro le punture

Le conseguenze delle punture di zanzara vanno dal semplice prurito, fino a shock anafilattici se allergici. In questi casi è importante rivolgersi subito a un medico o al pronto soccorso, specialmente nei casi di punture multiple.

Nella maggior parte dei casi i sintomi constano di prurito e il gonfiore che possono essere tranquillamente trattati con stick dopo puntura, oppure con metodologie naturali quali:

  • Oli essenziali di tea tree, di rosmarino, di lavanda, di amamelide e di cedro, che regalano sollievo.
  • Aloe Vera, staccandone una foglia e applicatene il succo sulla puntura.
  • Succo di limone: su di un batuffolo di cotone per tamponare la puntura.
  • Miele: applicato sulla puntura accelera il processo di rigenerazione e allevia il dolore.

Prodotti utili

Jungle Formula Slap-It

Braccialetto Antizanzare Bambini a scatto contro le zanzare con componente attivo di origine naturale, che offre fino ad 1 mese di protezione in presenza di zanzare e altri insetti che pungono.

Mistick Family

Efficace contro zanzara tigre e zanzara comune. Contiene Bitrex ed è adatto a tutta la famiglia. La formula, emolliente e idratante, consente un'azione efficace ma delicata sulla pelle, lasciandola respirare.

Mistick Baby

Crea un gradevolissimo film sulla zona colpita da puntura di insetto o da contatto urticante: grazie alle sue capacità di aderire alla pelle forma una pellicola protettiva dagli agenti esterni favorendo il processo riparativo dell'epidermide.

Trovi altri prodotti utili qui.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Recensioni certificate