Pelle secca: come trattarla?
27 Jul

Pelle secca: come trattarla?

  • Posted by r2marketing
  • 170

Quando la nostra pelle è troppo secca, si possono palesare più facilmente i fenomeni relativi all’invecchiamento estetico, in quanto la secchezza si manifesta solitamente sulle guance, le gote e sul contorno occhi, arrivando a colpire anche le labbra. Inoltre, capita spesso che una pelle secca si mostri anche molto sensibile, arrivando a manifestare reazioni diverse a causa del contatto con saponi o cosmetici troppo aggressivi. In alcuni casi può essere sensibile anche ad agenti come quelli inquinanti e gli allergeni.


Quando la nostra pelle è troppo secca, si possono palesare più facilmente i fenomeni relativi all’invecchiamento estetico, in quanto la secchezza si manifesta solitamente sulle guance, le gote e sul contorno occhi, arrivando a colpire anche le labbra. Inoltre, capita spesso che una pelle secca si mostri anche molto sensibile, arrivando a manifestare reazioni diverse a causa del contatto con saponi o cosmetici troppo aggressivi. In alcuni casi può essere sensibile anche ad agenti come quelli inquinanti e gli allergeni.

È necessario, in questi casi, evitare di adoperare prodotti a base di agenti irritanti, come profumi e coloranti, e tutti quelli che non sono stati dermatologicamente testati su cute sensibile.

Detersione e idratazione

È sempre importante detergere la pelle secca, ma quali prodotti sono realmente indicati?

Bisogna sicuramente optare per le formule delicate, oltre a evitare di restare troppo tempo sotto la doccia o in vasca. Altrettanto importante è la regolazione della temperatura, non lavandosi con l’acqua troppo calda, che irrita e toglie idratazione alla pelle.

In vasca è benefica l’aggiunta di qualche goccia di un olio naturale, anche nei casi di pelle a tendenza atopica. Ne è un esempio l’olio di mandorle dolci, efficace anche per alleviare prurito e irritazioni cutanee.

La crema idratante va selezionata a seconda delle condizioni di salute della cute: quando la secchezza è persistente, meglio rivolgersi a un medico dermatologo, che può capire meglio se c’è un disturbo in atto e indicare una crema dedicata, generalmente da applicare anche dopo la doccia.

Prodotti utili

Atoderm Intensive Gel-Crème

Una crema nutriente anti-prurito, con texture ultra leggera e fresca, per una facile applicazione e assorbimento, che grazie alla vitamina PP, ristabilisce i lipidi e rafforza la barriera cutanea.

Avene Hydrance UV Ricca

Grazie al complesso di principi attivi brevettato, idrata e lenisce a lungo la pelle, proteggendo quotidianamente dalle aggressioni esterne. La sua consistenza vellutata, conferisce alla pelle morbidezza e luminosità per tutto il giorno.

Rilastil Aqua Detergente Viso

Rilastil Aqua detergente fluido a pH fisiologico per la detersione quotidiana del viso, restituisce alla pelle idratazione e morbidezza.

Puoi trovare altri prodotti idratanti per il viso qui, mentre per quelli per il corpo puoi consultare questa sezione.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

 

Recensioni certificate