2020: buoni propositi per la salute
30 Dec

2020: buoni propositi per la salute

  • Posted by admin
  • 194

Il nuovo anno è arrivato e con esso anche tanti buoni propositi, quasi tutti legati alla salute o al benessere fisico. Vediamo insieme quali buoni propositi accompagnano questo 2020.

Fare attività fisica
Pensare allo sport da voler praticare è, generalmente, tra i primi classici buoni propositi, all’insegna del nuovo anno. L'attività fisica, è potente quanto un farmaco ma richiede dedizione e fatica. Ciò che rende difficile il proseguimento è la mancanza di tempo e di divertimento. Per superare la prima ci si può dedicare ad esercizi ad alta intensità, quando non comporta rischi per la salute; per la seconda si può scegliere qualcosa che sia motivante o condividere uno sport con gli amici.

Mettersi a dieta
Mettersi a dieta per smaltire gli eccessi delle feste è l’obiettivo che accomuna la maggior parte delle persone. In generale, tutti dovrebbero porsi come obiettivo quello di migliorare la qualità dei cibi che si consumano, per mantenere un buono stato di salute. Un piano alimentare salutare è ricco di frutta, verdura, cereali integrali, latte magro e prodotti a base di latte. Comprende anche carni magre, pollame, pesce, fagioli, uova e noci, ed è povero di grassi saturi, grassi trans, colesterolo, sale e zuccheri aggiunti.

Smettere di fumare
Tutti i fumatori sanno quanto questo vizio sia dannoso per il proprio benessere fisico e, puntualmente, si ripromettono di decidere di smettere. Fumare, però, è prima di tutto una dipendenza e va trattata come tale. L’aiuto del medico psichiatra è sicuramente da prendere in considerazione in quanto il fai-da-te è pericoloso. La nicotina è altamente tossica e presa in dosaggi sbagliati può essere dannosa. Inoltre, psicologicamente parlando, se la frustrazione è nutrita dai fallimenti, è più facile fallire se non si ha un valido supporto.

Leggere di più
Molti studi scientifici hanno dimostrato che la lettura tiene allenata la mente, al punto che può contribuire a prevenire malattie degenerative come l’Alzheimer. Leggere stimola la mente, mantiene vivi e reattivi.

Scegliete anche voi i vostri buoni propositi e mettetecela tutta per portarli avanti. Il nostro augurio più grande è che il vostro sia un anno ricco di soddisfazione e all’insegna del benessere. Buon 2020!