Come mantenere il proprio benessere in autunno
17 Sep

Come mantenere il proprio benessere in autunno

  • Posted by admin
  • 240

Le vacanze sono ormai solo un ricordo… sono bastati pochi giorni dei normali ritmi quotidiani per essere riavvolti da stress, corse e abitudini poco salutari.

Ma settembre è anche il mese dei buoni propositi per cui, quest’anno, prendiamo un serio impegno con noi stessi: prendiamoci cura della nostra salute!

Ecco quindi alcuni fondamentali su come mantenere il proprio benessere in autunno:

  • Attenzione all’alimentazione!
    Il regime alimentare influisce fortemente sullo stato di salute generale dell’organismo, una dieta corretta gli fornisce tutti i nutrimenti di cui ha bisogno per mantenere alto il livello energetico, per compiere tutte le sue funzioni e per evitare l’insorgenza.
    Perciò evita gli eccessi e gli squilibri alimentari, aumenta l’apporto di frutta e verdura, prediligi le cotture light e bevi molta acqua (almeno due litri al giorno).
    Ricorda che il pasto più importante della giornata è la colazione, per cui non saltarla mai (non basta solo un caffè!), e dividi il resto delle calorie necessarie fra gli altri 4 pasti della giornata (pranzo, cena e due spuntini).
  • Pratica regolarmente dell’attività motoria
    Per mantenere mente e corpo in buona salute, la corretta alimentazione deve essere associata ad un minimo di attività fisica, che non solo apporta indubbi benefici agli apparati cardiovascolare, respiratorio e muscolo-scheletrico, ma influenza positivamente anche la sfera psicologica, migliorando l’umore e contribuendo a ridurre lo stress emotivo.
    Non bisogna per forza trasformarsi in atleti, basta mezz’ora di camminata a passo sostenuto al giorno per iniziare a trarne benefici.
  • Non trascurare il riposo
    Dormire bene e a sufficienza è indispensabile per recuperare energie ed affrontare serenamente gli impegni quotidiani, per cui cerca di pianificare le ore da dedicare al sonno, andandoti a coricare e puntando la sveglia sempre agli stessi orari.
  • Dedica del tempo a te
    Infine, ricorda che il nostro benessere fisico dipende anche dal nostro benessere psichico, per cui cerca di ritagliare nella tua vita dei momenti da dedicare alle tue passioni, qualunque esse siano (sportive, culturali, ricreative in genere) perché ritemprarsi durante il tempo libero con attività piacevoli e stimolanti ci può aiutare ad affrontare meglio i tanti doveri e le responsabilità quotidiane, con un boost di carica ed entusiasmo.

Infine, un ultimo importante buon proposito da mettere in pratica per mantenere il proprio benessere è quello di smettere di fumare, se si è fumatori. Non è facile ma i benefici che se ne traggono sono innumerevoli sia sul piano fisico sia su quello psicologico.

Desideri maggiori consigli su questo argomento? Contattaci! Lo staff FarmaGlobo risponderà con piacere ad ogni tua domanda!