Prepararsi all'estate con gli integratori solari
03 Jun

Prepararsi all'estate con gli integratori solari

  • Posted by admin
  • 198

La bella stagione è arrivata, l’estate è alle porte e questo è il momento più adatto per iniziare ad assumere gli integratori solari, e continuare poi lungo tutto il periodo dell’esposizione al sole, così da ottenere un’abbronzatura più sana, bella, intensa, in minor tempo e che dura più a lungo.

Infatti, chi li ha sperimentati un’estate poi li riprende anche gli anni successivi!

Gli integratori alimentari per preparare la pelle al sole aiutano a preservare la corretta idratazione ed elasticità cutanea, contribuendo a contrastare scottature ed eritemi solari. 

La loro assunzione, infatti, non è indicata solo per i tanned-addicted ma anche e soprattutto per le persone con pelle fotosensibile, come i fototipi chiari, dato che aiutano ad attivare le difese cutanee e a limitare i danni provocati dai raggi ultravioletti.

Per permettergli di agire adeguatamente non bisogna iniziare ad assumerli il primo giorno di vacanza ma da almeno un mese prima di esporsi, per le pelli più soggette a scottature meglio due.

Questi integratori sono ricchi di sostanze antiossidanti, che contrastano i radicali liberi generati dal sole. Nella loro formulazione solitamente vi sono carotenoidi (come il betacarotene), vitamine (specialmente A, C, E, PP), il Licopene, l’acido alfa lipoleico, il coenzima Q10, il Collagene ed oligoelementi come il magnesio, il rame, il selenio e lo zinco, tutte sostanze utili a rinforzare la foto-protezione e proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo.

Spesso contengono anche stimolatori di melanina coma la Tirosina e altri aminoacidi. 

In particolare, quasi tutti gli integratori contengono betacarotene, un pigmento organico precursore della vitamina A, importante per preservare il benessere della pelle. Bisogna però stare attenti a non superare i 7,5 mg quotidiani, stabiliti dal Ministero della Salute.

Un altro fattore fondamentale per proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi UV, ottenere un’abbronzatura perfetta ed evitare eritemi e scottature è di esporsi al sole sempre con la giusta protezione solare, scelta in base al proprio fototipo e da riapplicare con frequenza, specialmente dopo i bagni.

Il sole, infatti, va preso sempre in modo attento, evitando di esporsi negli orari più caldi e idratandosi molto e di frequente.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Lo staff FarmaGlobo è a tua disposizione… contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci nella nostra sede!