La vita di coppia allunga la vita, se segui i nostri consigli
15 Feb

La vita di coppia allunga la vita, se segui i nostri consigli

  • Posted by admin
  • 191

Molti studi hanno appurato che la vita di coppia, se vissuta in maniera sana, rende la vita più lunga e felice rispetto a quella dei single, questo accade perché la consapevolezza di avere al proprio fianco una persona che prova affetto, rispetto e solidarietà nei propri confronti aiuta a superare più facilmente tutti i fattori stressanti.

Che si tratti di un momento di sconforto, di una crisi personale o di una malattia, tutto diventa immediatamente un po’ più leggero e gestibile se condiviso con il partner.

Certo, i momenti di crisi ci sono in ogni coppia e non si può far finta che non esistano, ma insieme si può imparare a superare ogni crisi in modo costruttivo, accettando di uscire da ogni difficoltà un po’ diversi da come si era prima. Le basi di un rapporto felice e duraturo, infatti, sono il credere nel proprio rapporto, l’amore, l’affetto, la voglia di continuare a stare assieme e l’accettare il cambiamento. 

Cambiare non è facile, richiede impegno, sforzo e forza di volontà, perché non è mai semplice rinunciare alle certezze dei propri punti di vista.

Ecco i nostri consigli per aiutare a costruire un rapporto di coppia sano e profondo:

Imparare a comunicare in modo costruttivo

Spesso i contrasti personali non sono dovuti tanto a ragioni profonde quanto a semplici nervosismi e intolleranze. Imparare a mantenere il focus sulle motivazioni oggettive del dissapore è fondamentale per risolvere veramente le divergenze.

Ricordare i momenti belli vissuti insieme

Le coppie hanno la pessima abitudine di richiamare alla memoria le discussioni fatte e dimenticare velocemente i momenti belli passati insieme. Invece ogni momento allegro, positivo e di complicità va celebrato, chiacchierandone insieme e ricordandolo con intensità e trasporto.

La coppia è una squadra

In molte occasioni capita di vedere coppie che discutono per avere “ragione”, le criticità vengono vissute come una corsa al primato, senza rendersi conto che in una coppia non c’è un vincitore e un perdente, ma o si vince assieme o si perde assieme. Bisogna, perciò, imparare a rinunciare all’intoccabilità delle proprie idee e aprirsi anche a quelle altrui, ci si ritrova così più arricchiti e uniti.

Non dare nulla per scontato

In una coppia non devono mai mancare i piccoli gesti d’affetto quotidiano (come la buonanotte, il bacio del buongiorno, un abbraccio ecc.) e l’ascolto vero e profondo dell’altro.

Seguire questi consigli può, in certi momenti, non essere semplice, ma vivere una relazione sana e soddisfacente ripaga ampiamente di tutti i sacrifici fatti!