Limitare l’uso di alcool: perché è importante
07 Jan

Limitare l’uso di alcool: perché è importante

  • Posted by admin
  • 53

Tra aperitivi, dopo cena con spumante e bicchieri di vino da gustare durante le pietanze non ci si rende conto di quanto alcool si assume in una sola serata e, soprattutto, si sottovalutano tutti gli zuccheri che si accumulano in circolo. 

Bisogna stare molto attenti in questi casi, perché l’alcool può causare conseguenze e disturbi anche piuttosto gravi, perciò è importante conoscere i motivi per cui è fondamentale limitarne l’assunzione. 

Innanzitutto, il consumo di alcool contrae la fase REM del sonno ed impedisce di riposarsi in maniera adeguata, perciò è sconsigliato bere prima di andare a dormire. Al tempo stesso, però, una parte di alcool velocizza la fase di addormentamento, frammentando la fase del sonno più profondo, perciò anche per questa ragione non si riposerà adeguatamente. 

È stato anche dimostrato che un elevato consumo di alcool riduce la quantità di globuli bianchi in circolo, aumentando così il rischio di contrarre infezioni e malattie virali. L’uso di alcool è stato associato a diverse patologie, come tumori del fegato, del colon ed anche della bocca e della gola, per non parlare degli effetti negativi a livello intestinale in quanto provoca infiammazione della mucosa dello stomaco. 

Un altro fattore da non sottovalutare, come accennato precedentemente, è il grande apporto di zuccheri che ne comporta l’assunzione, perciò sarà inutile sacrificarsi l’intera settimana per poi esagerare con l’alcool durante il week end, perché così facendo si rischierà comunque di ingrassare

Questi sono alcuni dei principali motivi per cui è importante limitare l’assunzione di alcool, ma per saperne di più in merito vi suggeriamo di contattarci, lo staff di FarmaGlobo vi aspetta!