Rimedi Naturali per i mali di stagione
15 Nov

Rimedi Naturali per i mali di stagione

  • Posted by admin
  • 101

L’arrivo dell’autunno e la diminuzione delle temperature è, inevitabilmente, ogni anno causa dell’arrivo dei classici mali di stagione, come influenza, raffreddore tosse e mal di gola.

Il cambio di temperatura e di luce, infatti, influiscono sul nostro organismo, rendendolo più debole e soggetto all’attacco degli agenti patogeni. 

Fortunatamente, esistono una serie di rimedi naturali che permettono sia di contrastarne i tipici sintomi,ma soprattutto di prevenirne l’insorgenza.

Scopriamoli insieme:

- Suffumigi con bicarbonato: la tecnica dei suffumigi è molto semplice, basta preparare una pentola d’acqua portandola ad ebollizione, aggiungere del bicarbonato, munirsi di un telo o un asciugamano per coprire la testa e avvicinare il viso alla bacinella d’acqua, in modo da inalare il vapore acqueo che si sprigiona. Il bicarbonato viene aggiunto per le sue note proprietà antibatteriche ma, all’occorrenza, può essere sostituito con vari oli essenziali, soprattutto in caso di sinusite e tosse, per liberare le vie respiratorie.

- Echinacea: questa pianta erbacea è nota per la sua capacità di fortificare il sistema immunitario. Assumendola, l’organismo aumenta il processo di fagocitosi, ossia la capacità cellulare di assorbire materiali estranei dannosi per la salute ed eliminarli. Inoltre, stimola la produzione di interferone e properdina, proteine che favoriscono l’eliminazione delle cellule estranee.

- Propoli: è ideale per chi soffre di mal gola, grazie alle sue caratteristiche antibatteriche ed antivirali.

- Miele e limone: questi due alimenti sono entrambi dei veri e proprio antibiotici naturali, infatti il miele è noto per le sue proprietà antimicrobiche ed espettoranti, mentre il limone è un potente antivirale. Uniti, questi 2 ingredienti sono molto efficaci per contrastare la tosse; per sfruttare al meglio queste proprietà basta emulsionare qualche goccia di limone su un cucchiaino di miele e assumere il tutto1-2volte al dì.

- Zenzeroe Rosa Canina: una benefica tisana allo zenzero aiuta a lenire mal di gola, dolori muscolari e tenere sotto controllo la febbre, pulendo letteralmente le vie respiratorie dalla presenza di muchi ed agenti patogeni e producendo anticorpi in grado di resistere alle infezioni. La rosa canina,invece, è ricca di vitamina C che contribuisce al  normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.


Questi sono alcuni dei più validi rimedi naturali per combattere i temuti mali di stagione,ma per saperne di più contatta lo staff FarmaGlobo che risponderà ai vari quesiti in merito!