Curare i capelli in estate
08 Jul

Curare i capelli in estate

  • Posted by r2marketing
  • 377

In estate siamo soliti dedicare molte attenzioni alla protezione della nostra pelle, aspetto molto importante per la salute in generale, mentre capita spesso di dimenticare l’importanza della cura dei capelli.


In estate siamo soliti dedicare molte attenzioni alla protezione della nostra pelle, aspetto molto importante per la salute in generale, mentre capita spesso di dimenticare l’importanza della cura dei capelli.

La nostra chioma, soprattutto quando siamo all’aperto, subisce l’azione del sole, della salsedine (a mare) e del cloro (in piscina) e proteggerla è indispensabile per evitare di ritrovarsi con i capelli rovinati alla fine della bella stagione.

Primo step: l’idratazione

La salute dei nostri capelli si basa su una adeguata idratazione che si fonda, prima di tutto, su una alimentazione equilibrata (idratazione interna) oltre che tramite l’ausilio dei prodotti dedicati (idratazione esterna). Un esempio, per quel che concerne questi ultimi, sono le maschere, in crema o in tessuto, da applicare al rientro a casa per donare tono, freschezza e idratazione.

Secondo step: protezione

In farmacia si possono acquistare molti oli protettivi formulati con principi benefici per proteggere i capelli dall’azione dannosa degli agenti quali cloro, salsedine e dai raggi solari. In questo sensi, gli spray protettivi sono generalmente dotati anche di filtri solari e alcuni sono formulati appositamente per preservare anche il colore.

Se gli oli sono consigliati per i capelli secchi, nel caso in cui i propri capelli fossero a tendenza grassa, è meglio adoperare prodotti in formulazioni come latte o acqua.

Buone abitudini

Lo stress del capello va scongiurato anche non utilizzando prodotti aggressivi come tinte e fissanti, o acconciature troppo tirate come code strette e chignon eccessivamente costrittivi.

I capelli in estate subiscono molto stress, quindi è meglio non eccedere anche con piastre e arriccia capelli, il cui calore danneggia la struttura del capello e può causare la caduta, oltre che spezzare il capello.

L’utilizzo del phon andrebbe ridotto, facendo asciugare i capelli all’aria aperta (se le temperature lo consentono), oppure utilizzare phon professionali che non ne intacchino l’idratazione, meglio ancora se accostati dall’utilizzo di creme protettive che schermano i capelli dal calore.

Bisogna ricordare che non bisogna fare più shampoo in estate, mentre un aspetto di rilievo ce l’ha la scelta dello shampoo, che è bene contenga elementi che idratino a fondo e proteggano i capelli dall’azione dannosa dei raggi UV.

Vediamone qualcuno insieme.

Shampoo Ristrutturante Dercos Technique Kerasol

Una gamma progettata per riparare la fibra capillare pur essendo delicata sul cuoio capelluto sensibile. Ripara i danni causati dalla perdita di cheratina grazie a formule arricchite con tecnologia Micro-Filling, Pro-Keratin Complex e componenti ispirati ai trattamenti skincare.

Balsamo Nutriente Districante

Formula specifica studiata per capelli danneggiati. Ripara e rafforza i capelli stressati, trattati, secchi e con doppie punte. Deterge senza aggredire e tratta le fibre capillari rendendole più compatte e vitali. La cheratina supporta la naturale struttura del capello, aumentandone la resistenza agli stress esterni da trattamenti termici e colorazioni.

Phyto Phytophanère

Integratore alimentare specifico per la forza e la crescita di capelli e unghie contribuisce alla loro bellezza e alla loro salute; protegge e rinforza il bulbo pilifero, rendendo la fibra morbida e resistente.

Ne puoi trovare altri qui.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Recensioni certificate