Vitamine e sali minerali per il Fitness
23 Feb

Vitamine e sali minerali per il Fitness

  • Posted by r2admin
  • 1615
Una grossa parte delle persone che praticano il fitness assumono integratori di Vitamine e di Sali Minerali, come mai?

Bisogna iniziare con il chiarire che tali elementi (chiamati micronutrienti perché l’organismo ne impiega, per le sue attività, quantità piccolissime) non creano direttamente energia ma contribuiscono a stabilire un equilibrio psico-fisico adeguato per attivare i processi che la generano.

Specialmente per chi pratica sport, è importante assumere vitamine e sali minerali in maniera bilanciata, così da aiutare il sistema nervoso a reagire prontamente agli elevati sforzi fisici implicati dal workout in palestra. Tuttavia, per poterne sfruttare al meglio le potenzialità, bisogna anche ottimizzare l’apporto di questi preziosi elementi.

Le vitamine e gli oligoelementi, infatti, per la maggior parte non vengono sintetizzati dal corpo umano ma devono essere assunti con l’alimentazione. Le vitamine contenute negli alimenti, però, tendono a perdere le loro proprietà più importanti nella cottura, mentre la quantità acquisita di sali minerali spesso non coincide con quella effettivamente a disposizione dell’organismo. Ecco i motivi per cui chi pratica fitness può avere la necessità di integrare la propria dieta quotidiana con integratori di vitamine e minerali.

Il momento migliore per assumere queste integrazioni è durante i pasti, così da agevolare ed abbreviare i tempi di assorbimento. In particolare, l’assunzione di vitamine è maggiormente indicata al mattino, quando l’organismo ha bisogno di fare scorta di nutrienti utili ad affrontare la giornata. Alcune vitamine, come la B12 e la C, è meglio non assumerle in serata poiché possono avere degli effetti stimolanti e causare, quindi, eventuali disturbi del sonno.

Nello sport gli integratori idrosalini sono molto importanti nella fase post allenamento e durante prestazioni che richiedono uno sforzo di lunga durata e in cui si perdono molti liquidi, per restituire idratazione ed energie fisiche e mentali.

In ogni caso, è buona norma tenere d’occhio le dosi giornaliere di micronutrienti raccomandate e confrontarle con quelle specificate sulle etichette degli alimenti e degli integratori assunti, di modo da garantirsi sempre un apporto corretto e bilanciato di vitamine e sali minerali.

Recensioni certificate